Miniature con passione

Miniature con passione ( OPERE D'ARTE ESPOSTE IN UNA LIBRERIA) Miniature con passione Quando si parla di opere d' arte, si pensa in genere a dipinti e sculture, ad incisioni e disegni o alle applicazioni di Un alto artigianato, ma esistono anche le carte miniate, tratte spesso dai libri antichi o dalle pagine dei preziosi corali dove anche le notazioni musicali rivelano una loro straordinaria bellezza grafica. Prodotti nell'Alto Medioevo soprattutto nel conventi-e nèf3m^asterl-l manoscritti miniati trovarono più tardi nuovi punti di diffusione nelle botteghe in cui s'andava praticando la decorazione librarla. Ed era cosi un andare incontro alle crescenti richieste: 'Soprattutto di bibbie di piccolo formato», come fa notare Arturo Pregllasco nel volumetto su La miniatura gotica rinascimentale (Umberto Allemandl Ed.) che riproduce la piccola ma straordinaria messe di libri e fogli isolati che ha raccolto nella sua libreria (via Accademia Albertina 3). L'illustrazione del libro, com'è noto, nacque più che da un impegno" di ordine estetico, da quello di favorire li re periménto dèi testi j e quindi.con uno scopo squisitamente utilitaristico. Più tardi venne,adottata per rènderne più' gradevole la lettura, oltre che per stimolare una ispirata meditazione; ma fini soprattutto col rispondere alle esigenze d'una ricca committenza il cui gusto, sempre più affinandosi, prese a spaziare nel campo del sacro come In quello profano, dai temi galanti e cortesi. Se si pensa alle cifre da capogiro raggiunte dal dipinti antichi e soprattutto dal moderni, non hanno quasi senso ìe poche centinaia di migliaia di lire o 1 pochi milioni cui per lo più si vendono questi clrhell culturali costituiti dal ìè preziose pergamene miniate di bibbie, messali e breviari, salteri e libri d'ore: immagini che In chiave gotica o In quella rinascimentale lascia no distinguere 11 lavoro d'un maestro fiammingo da quello lombardo, romano o emiliano, a volte letteralmente incantando chi le accosta per T assoluta freschezza delle figurazioni, le finezze di tratto e di colori, lo sfavillio degli ori, insomma per l'eccelsa loro qualità artistica. an. dra.

Persone citate: Arturo Pregllasco, Umberto Allemandl