Maltempo fino a Capodanno

Maltempo fino a Capodanno frreddo in tutf Italia e gravi incidenti a causa delle strade ghiacciate Maltempo fino a Capodanno Fine anno sotto la neve in tutt'Italia. E non sembra che le previsioni autorizzino a sperare in giornate serene. Là dove splenderà il sole,; sia pure per poche ore, la temperatura si fermerà su valori assai bassi e comunque sotto la media invernale. Quali sono le previsioni? Vediamole: sulle regioni meridionali, su quelle del medio versante adriatico e sulla Romagna, da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni nevose anche a quote basse sulla Puglia, Calabria e Sardegna. Sulle altre sereno, per poche ore o poco > iloso. Purtroppo la nebbU continuerà a dare non pochi fastidi agli automobilisti soprattutto nella Valle Padana, cosi come il ghiaccio nelle altre zone, in cui ha provocato tamponamenti e seri incidenti. Questa ondata di maltempo è dovuta essenzialmente ad una perturbazione di aria frédda che si sposta lentamente da Ovest ad Est e che ha provocato anche nei giorni scorsi un intènso raffreddamento della temperatura con precipitazioni nevose In quasi tutta l'Italia. Vediamo ora regione per regione qual è stata ieri la situazione nella nostra penisola. La neve ha ammantato vaste zone del Piemonte. Nevicate più intense si sono avute nell'Alto Novarese (venti centimetri a Domodossola, quasi un metro a Maeugnaga), nell'Alessandrino e nel Cuneese. Dopo le giornate di sole con temperature molto rigide su tutto l'Alto Adige, ieri il cielo 6 stato coperto, ed ha fatto meno freddo. Nevica soprattutto nella parte meridionale della provincia di Bolzano, dal confine con la provincia di Trento sino all'imboccò della Vaile d'Isarco. A Bressanone due giovani altoatesini sono morti in un incidente stradale lungo la statale del Brennero alla periferia nord di Bressanone. Le vittime sono Martin Messner, di 19 anni, e Francesca Campei, di 16 anni, entrambi di Bressanone. La loro auto, guidata- da Messner e sulla quale viaggiavano altri tre giovani, forse per l'eccessiva velocità e per 1' asfalto viscido, è improvvisamente sbandata andando a sbattere violentemente contro il muro di un edificio. Nel Friuli Venezia Giulia ieri è stata una giornata di gelo, con una «minima» di 20 gradi sotto zero al Valico italo-jugoslavo di Fusine. La scorsa notte è stata la più fredda di questo primo scorcio d'inverno. La colonnina di mercurio è scesa a -9 a Tarvisio, Forni di Sopra, Ravasòletto e Saurls, a -8 a Sella Neve». Freddo anche in pianura:-a Udine il mercurio è sceso a 5 gradi sotto zero. Dopo alcune giornate di sole, anche in Toscana ieri è comparsa la neve. E' nevicato attorno a Firenze, nel Senese, nell'Aretino, a Fistola, a Prato, Massa Carrara e Lucca. Le montagne si sono coperte di un manto bianco che In questo Inverno non si era ancora visto: sulle montagne pistoiesi, sull'Amistà, nel Casentino e sulle Apuane . ci sono alcune decine di centimetri di neve. La neve ha invece provocato disagi sulle strade: 1 problemi più consistenti si sono avuti sulla superstrada Firenze-Siena, semibloccata per diverse ore da file di auto. Incidenti stradali nel Barese, a causa del ghiàccio che si è formato la notte .scorsa. Nel più grave, accaduto all'ingresso dell'Autostrada Adriatica (A14) nei. pressi di Bari, è morta Viviana Villani, ventuno anni, di Foggia. Sulla Basilicata da ieri non nevica più, ad eccezione del Pollino. Tre giovani: Angelo Paladino, di 19 anni, Domenico Fiore, di 26, e Giuseppe De Angelis, sono stati bloccati sul Massiccio del Pollino, a circa 1600 metri di quota. Un dicembre con la neve al mare in Abruzzo non s'era mal visto, mentre le montagne nell'interno sono tutte a secco e le piste sciistiche delle località più note restano inattive. E' tornato il sereno in Calabria, dopo le* abbondanti nevicate della notte di Natale, anche se - permangono molte difficoltà in relazione ài trafficò. Nella Sila Grande (in provincia di Cosenza) la coltre bianca, in alcuni punti, ha raggiunto 1 sessanta centi-' metri di altezza, mentre nella Sila Piccola il gelo, durante la notte scorsa, ha consolidato la nevicata oscillante tra i dieci.ed 1 venticinque centimetri di altezza. Tempo Instabile su quasi tutta la Sicilia. Il cielo è coperto, non piove, ma la temperatura si è bruscamente abbassata stabilizzandosi su valóri al di sotto della media