Adams, il nuovo rock'n'roll con il soul di Tina Turner

Adams, il nuovo rock'n'roll con il soul di Tina Turner Le due star insieme in tournée: in Italia ad aprile Adams, il nuovo rock'n'roll con il soul di Tina Turner MILANO —r Si dovesse scegliere un ambasciatore ideale per diffondere nel mondo la filosofia e le'pulsioni del caro, vecchio, tradizionale rock ii'roll, Bryan Adams potrebbe essere la persona-giusta al posto giusto. Adams, un grintóso ragazzetto canadese di 25 anni, sembra nato per quello: in attività dal 1980 ha scalato a passi da gigante i vertici della piramide del rock con soli tre album e una dura, intensa frequentazione dei palcoscenici di mezzo mondo. L'esplosione definiava risale al 1983, quando il suo disco Cuts like a knife vendette oltre un milione di copie e Adams vinse il premiò «come maggiore best • seller tra i nuovi artisti. ■ Con Reckless, quarto capitolo di una folgorante carriera die non lo ha per niente impressionato, Adams ci ri? prova e i presuppósti per una pronta replica efcsono tutti, 'i' Il cantante è passato dall'Italia per la promozione, invitato a partecipare a diverse trasmissioni televisive. Nell'incontro con i giornalisti ha voluto ribadire più volte la sua collocazione nel mercato della musica: «Faccio 11 rock 'n'roll, quello vero, trascinante, Immediato, pieno di energia e di comunicazione: è la musica con cui sono cresciuto, a cui sono risalito per conoscerne e amarne le raditi. Per questo la mia dimensione ideale è quella del concerto dal vivo: l'anno scorso in dodici mesi ho fatto quasi trecento spettacoli ed è tale l'affiatamento con il gruppo, che abbiamo voluto mantenere l'atmosfera del palcoscenico anche in sala di registrazione». " Reckless, perii quale è stato prodotto un video di trentaminuti, è un disco-compatto e sferzante, sudato e perfezionato nei dettagli: contiene un gioiellino, il brano It's only love che Bryan interpreta duettahdo con Tina Turner. «Fin dall'infanzia è stata un idolo per me e quando mi sono trovato a cantare con Tina, 'e stato come entrare a contatto con la leggenda. Avevo scritto quella canzone pensando di coinvolgerla e poi il' sogno è diventatorealtà: mi era già capitato in passato, quando avevo composto un brano per Joe Cocker che lui seppe eseguire come nessun altro avrebbe potuto fare» dice Adams. «E con Tina Turner — aggiunge — 1 progetti non Uniscono qui: dovremmo realizzare una serie di concerti insième con cui toccheremo anche l'Italia, intorno al mese di aprile. Il rock'n'roll bianco insieme al soul nero: sarà una bomba, mi sembra di toccare 11 cielo con un dito». e- B. Bryan Adams

Luoghi citati: Italia, Milano