La «troupe» Vanzina scopre l'America

La «troupe» Vanzina scopre l'America Christian De Sica, Jerry Cala e Edwige Fenech in dimensione turistica La «troupe» Vanzina scopre l'America VACANZE IN AMERICA di Carlo Vanzina con Christian De Sica, Jerry Cala, Claudio Amendola, Antonella Interlenghi, Edwige Fenech. Produzione italiana a colori. Commedia. Cinema Arlecchino e Cristallo di Torino. Cinema Embassy, Eden, Brancaccio, Garden, Bristol, Nir di Roma. La troupe Vanzina prosegue il sua viaggio nella commedia italiana come se fosse una gita scolastica ai vecchi ■monumenti, un po' di cagna? sta* amiche sberleffo da studenti e la sera bel coro per chiudere la giornata opporturnamente sfiniti. Non è detto che non sia la strada giusta per ripercorrere le piti discusse glorie del cineìna nazionale. Vacanze di Natale aveva più vitalità dello sbiadito originale, rifare è sempre più facile che fare. Con Vacanze in America non va altrettanto bene, la trasferta all'estero ha disunito la squadra, si sono divertiti, non tutti alla stessa maniera. Anclie se la tecnica del rifacimento persiste: da Parigi è sempre Parigi la vacanza all'estero condita di aneddoti è un'altra variazione dello stile italiano. In queste vacanze, tutte girate sul posto, Jerry Cala appesantisce i torti del suo dongiovannismo (come quando si fanno le frittelle con l'olio della .frittura precedente)^ prove d'attrice, e", perfino Edwige Fenech è convinta che non le resti ormai die fare la mamma nevrotica, protettiva e casta.' Per fortuna c'è Christian De Sica: questo figlio d'arte riprende in modo autentico le più sguaiate, popolaresche (e dunque autentiche) macchiette e caratterizzazioni della commedia italiana. Modestamente e puntigliosamente Christian De Sica trova i suoi modelli, si fa un repertorio. Qui è Don Buro, un prete ciociaro di buone radici campagnole, come vuole il soprannome, die fa l'accompagnatore della troupe Vanzina durante la spedizione in America. Capace di ballare sfrenatamente nel locali di Las Vegas (la ginnastica è salute), ma pronto a respingere da prete coejtentejnn debolezzàn\della, nech. Se aggiungete che le musiche e l'efficace scelta di canzoni ammerlcane, per identificare l'ambiente e i gusti, sono di Manuel De Sica, capite che i figli del grande Vittorio mettono anche negli scherzi mia solida disposizione artigianale. Sl r.

Luoghi citati: America, Bristol, Las Vegas, Parigi, Roma, Torino