Detenuti parigini addetti alla pulizia di bus e metrò

Detenuti parigini addetti alia pulizia di bus e metrò Prima, concreta applicazione della riforma carceraria Detenuti parigini addetti alia pulizia di bus e metrò PARtrif — l.n <hnHMn. Ai PARIOI — La pulizia di autobus e metrò invece del carcere. Dal mese prossimo una quarantina di detenuti sconteranno la condanna lavorando per la società del trasporti parigini — la Ratp — anziché dietro le sbarre. E' la prima volta dal varo della riforma sulla detenzione, nel 1983: finora all'appello del ministro della Giustizia Badinter è dei magistrati favorevoli alle «pene di sostituzione» avevano risposto soltanto associazioni confessionali o umanitarie come ■ «Soccorso cattolico», «Francia terra d'asilo» o «Medici nel mondo». Niente di straordinario, secondo il presidente della Ratp, Claude Quin: «Bisogna smettere di avere una visione strettamente finanziària dell'azienda, dove l'economico e il sociale si oppongono. Il progresso sociale costituisce anch'esso una fonte di produttività straordinaria». In realtà, i problemi non sono mancati. I sindacati hanno esitato: 1 ;Vrcco»rcr» A iì*>niitn 'nltrt-nfn l'assenso è venuto soltanto dopo lunghe trattative, e a condizione che i dipendenti «normali» dell'azienda non subissero «danni di sorta». Nessuno, naturalmente, sarà licenziato per far posto al quaranta detenuti. I sostenitori dei «lavori di utilità collettiva», inoltre (un Ynmnp.f.in nnldennintn dal nri- progetto caldeggiato dal pri mo ministro Fabius per combattere la disoccupazione giovanile), temono che l'iniziativa della Ratp faccia loro concorrenza, tolga spazio ài giovani. L'azienda, trentamila dipendenti e tutti nella regione parigina, potrebbe trovarsi in imbarazzo, si teme, di fronte ad altre sollecitazioni dei poteri pubblici. L'iniziativa di Quin potrebbe tuttavia spingere altre imprese pubbliche (le ferrovie, per esempio, o la Renault) ad occupare persone condannate a «pene di sostituzione». E' quanto, almeno, Badinter spera. I compiti loro affidati, secondo l'accordo con i sindacati, sono diversi: pulizia d'urgenza nelle stazioni e negli uffici della società, il mattino presto, manutenzione e piccole riparazioni dei veicoli, smistamento di materiali, raccolta e riciclaggio di cartacce. Nessuno, per il moment to, avrà incarichi specializzati, e. n.

Persone citate: Badinter, Claude Quin, Fabius

Luoghi citati: Francia