E' morte Peter Lawford ex-divo del clan Kennedy

E' morte Peter Lawford ex-divo del clan Kennedy Era stato cognato del Presidente, attore in 57 film E' morte Peter Lawford ex-divo del clan Kennedy NEW YORK — L'attore Peter Lawford, 61 anni, ex cognato del presidente John F. Kennedy, è morto ieri mattina presso II centro medico «Cedars-Sinai» di Hollywood. Peter Lawford è stato prò-' tagonista negli Anni Sessanta della vita mondana e politica di Hollywood. Più che per i suoi film, Lawford era noto per il suo matrimonio con una delle sorelle del presidente Kennedy, Patricia, e per la sua leggendaria amicizia con Frank Sinatra, Dean Martin e Sammy Davis Jr. Il suo declino fisico, sempre più precipitoso, era incominciato l'anno scorso. Minato dall'alcol, l'attore era già sta-, to ricoverato due volte in ospedale per cirrosi epatica e gravi disfunzioni renali. Il 16 dicembre, quando è entrato alla clinica Cedars Sinai,' i medici lo hanno dato per spacciato. Lawford è caduto in coma otto giorni fa, prima che giungessero al suo capezzale i quattro figli datigli da Pa-i trlcla Kennedy: Christopher, Sidney, Victoria e Robert. Lo lia visitato anche Liz Taylor, l'attrice al cui fianco- aveva iniziato la carriera 40 anni fa, e con cui doveva concluderla con un «giallo» televisivo il mese prossimo. I suoi grandi amici saranno presenti alle esequie, che si svolgeranno nel leggendario cimitero.di Beverly Hills, Insieme con la terza moglie Patricia Seaton (l'attore aveva divorziato nel '65 dalla sorella di Kennedy, sposata nel '54). A Hollywood, Lawford, che era figlio di un generale e baronetto inglese, aveva portato una ventata di nobiltà. Al suo arrivo al principio degli' Anni Cinquanta, si era anche inserito nel mondo politico, entrando a far parte del «clan» di Kennedy. Si dice ancora oggi che nel '61 egli .sia stato tramite di una relazione sorta tra il Presidente, o suo. fratello, il ministro della Giustizia Re bert Kennedy, e Marilyn Monroe, che si suicidò poi in circostanze misteriose.' Su questo episodio, cosi come sui propri rappòrti col Kennedy, Peter Lawford mantenne sempre un rigoroso silenzio. All'origine del suo divorzio da Patricia Kennedy e delle sue disavventure successive furono le notti brave da lui vissute col «rat pack» — 11 branco del ratti — di Frank Sinatra. Insieme col cantante e attore Italo-americano, con Dean Martin, con Sammy Davis jr. e altri, Lawford fu protagonista di incidenti clamorosi," dovuti in genere a Ubriachezza, che finirono per' alienargli i giornali, le radio e le televisioni. ' Ciononostante, non restò mai senza lavoro: nel suo carnet figurano ben 57 fiim, anche se nella maggioranza di serie B. Tra le persone che più cercarono di alutarlo c'è stata la moglie dell'ex presidente Ford, una ex alcolizzata, che ha aperto una' clinica a Palm Springs. I film più belli di Lawford rimarranno probabilmente •Piccole donne» — appunto con Elizabeth Taylor — «La signora Minlver», «/{ giorno più lungo*, «Erodus», «Buona sera signora Campbell». e< Ci Uwford aveva 61 anni - Qui ai tempi d'oro con Patricia Kennedy

Luoghi citati: Hollywood, New York