Follie per una cantina

Follie per una cantina Nel Canavese vanno a ruba i balmetti di Borgof ranco Follie per una cantina Sono scavate nella roccia morenica e mantengono una temperatura costante (8-10 gradi tutto Tanno) - Sono quindi l'ideale per la conservazione dei vini pregiati • Molti li usano per ; le cene con gli amici - H loro prezzo è salitò alle stelle: oltre due milioni al metro quadro Sarà un approfondito studio geologico a decidere del futuro dei balmetti, le caratteristiche cantine di Borgofranco. Lo ha promosso l'amministrazione ' comunale, preoccupata per U rischio concreto di perdere un patrimonio storico e culturale ine-, stimabile per gli abitanti del Canavese. I balmetti sono cantine che trovano la loro ragione di esistere per la particolare conformazione della collina soprastante: gli anfratti tra le gigantesche rocce moreniche della serra creano infatti delle correnti d'aria umida che si sfogano in qualche centinaio di aperture dette ore. LI intorno, scavato nella roccia o più sporgente verso l'esterno, viene ricavato il balmetto che può contare su una tèmperatura costante (mediamente dagli 8 al 10 gradi) per tutto 1' anno. L'ideale quindi per la conservazione del-vino e di particolari vivande. Ma quel che conta maggiormente e 1', aspetto culturale del balmetti: sópra la cantina infatti i proprietari ricavano monolocali, mal abitati, che servono per gli incontri e le cene con gli amici. «Ci troviamo ai balmetti» certamente e l'appuntamento più tipico degli abitanti del paese. E questa borgata, soprattutto nei giorni di festa, si popola di gente e di allegria, come dimostrano anche i nomi delle vie. Strada del Buonumore o via Bacco, tanto per fare qualche esempio. Di questi tempi i balmetti sono minacciati: U sopra, •tagliando» la linea continua della serra, dovrebbe passare la statale 419, una'superstrada di collegamento tra la zona di Biella ed il Canavese. La Mongrandcw3ettimo Vittone, cosi si chiamerà l'arteria, verrà a costare dai 150 al 200 miliardi. La prima ipotesi era di farla transitare senza l'ausilio di gallerìe, ma l'eventualità è già stata scartata proprio per evitare danni irrimediabili alle cantine di Borgo-franco. C'è ora ' quella di costruire una galleria: «Si deve vedere. — spiega l'assessóre Quirino Perfetti — se la strada pub Interrompere le falde acquifere che garantiscono la necessaria umidità alle cantine. Sarà certamente necessario uno studio ancora più approfondito che preceda la redazione di un progetto». •Per il momento è in fase di completamento una memoria di carattere culturale, fotografico, grafico e geologico che informi gli enti interessati (Regione, Province, Comprensori ed Anas) del valore dei balmetti, della lóro importanza nel panorama storico e dell'assoluta necessità di non danneggiarli». Esiste anche un valore venale, tutt'altro che irrilevante: il prezzo di un balmetto arriva fino ai due milioni al metro quadrato, per estensioni che possono raggiungere i 150 metri. Ma non cercate di scoprire quale delle 213 cantine censite, alcune anche in multiproprietà, è stata venduta. Le trattative avvengono In gran segreto", magari davanti a qualche piatto tipico della zona e ad un buon bicchiere di vino che l'»ora» -garantisce sempre a temperatura ideale.

Persone citate: Quirino Perfetti, Vittone

Luoghi citati: Biella