Tv, niente canone nelle zone d'ombra

Tv, niente canone nelle zone d'ombra Sentenza in Appello a Torino Tv, niente canone nelle zone d'ombra I giudici danno ragione ai «teleobiettori» di un paese del Bresciano anche sugli arretrati DAL NOSTRO CORRISPONDENTE : BRESCIA — La corte d'appello di Torino ha dato ragione al teleutenti di Marcheno, un paese della Valle Trompla, i quali non ricevendo per sci anni, cioè dal 1977 al 1983, il segnale del programmi della Rai-tv, si erano rifiutati di pagare il canone e avevano deciso, per un'ovvia cautela, di versare 11 relativo Importo su un conto corrente bancario. La sentenza — che può'far testo per situazioni analoghe In altre zone d'Italia — ribadisce 11 principio che nelle co-' slddette «zone d'ombra» 11 semplice possesso di un apparecchio televisivo non comporta l'obbligo del pagamento del servizio statale. • Nel 1977 a Marcheno si costitulva un comitato di cltta- dini che decideva di sospendere il versamento del canone. L'ufficio del registro invece ingiungeva di versare il canone in ogni caso, pena il sigillo e il sequestro degli apparecchi riceventi. Il comitato del teleobiettorl ingaggiava allora una battaglia giudiziaria che lo vede tre volte vincitore. La vicenda sembrava risolversi nel giugno dell'83 quando la Rai decideva di installare un ripetitore per la zona in ombra, ma pretendeva in ogni caso il pagamento del canone anche per gii anni precedenti, un diritto questo del quale la Rai si è sempre avvalsa. DI qui la nuova causa e la sentenza di Torino. Ma la vicenda probabilmente non finirà qui. «La vittoria dei cittadini cH Marcìieno. — sostiene l'avvocato Innocenzo oJrlani che con il sindaco di Marcheno ha "guidato" la vertenza — è per V ente statale un grave smacco, specie oro che la concorrenza dà parie delle emittenti private si fa piti minacciosa». Proprio per questo è probabile che l'amministrazione statale intenda ricorrere anche in Cassazione. Intanto, dal 1977 all'83, gli abitanti di Marcheno hanno versalo' il corrispettivo del canone su un conto corrente di una banca locale. m. v

Persone citate: Innocenzo Ojrlani

Luoghi citati: Brescia, Italia, Marcheno, Torino