L'arcivescovo di Bari condanna gli scandali

l'arcivescovo di Bari condanna gii mandali Riferimenti alla situazione politica della città l'arcivescovo di Bari condanna gii mandali BARI — L' .attuale crisi' inorale' che provoca «uno l'era crisi di credibilità dell' intero sistema democratico con i suoi meccanismi' è stata denunciata ieri dall'arcivescovo di Bari, mons. Mariano Magrassi, in una conferenza stampa indetta per illustrare un suo messaggio natalizio' inviato ai stgretarl provinciali di tutti i partiti, ai sindacai ì ed ai sindaci dei comuni della diocesi. Nello stesso tempo mons. Magrassi ha esortato i credenti ad un nuovo impegno polìtico poiché «non è vero clic la politica di sua natura i sia sporca' e per .spezzare il cerchio: "ti dò il voto e tu fai il mio interesse" ». -Se è vero — ha detto 1' arcivescovo — die oggi molti amministratori sono inquisiti davanti alla legge, è ancìie vero che molti cristiani sono in peccalo dinanzi a Dio, perché volutamente, per comodità o pigrizia, o per un errato concetto di spiritualismo, sono assenti dai luoghi dove "si decide il bene comune"'. Citando Aristotele (.l'uomo è un animale politico'), Paolo VI (.la politica è una delle forme piti alte di carità.) ed un proverbio africano (.invece di maledire il buio accendi un fiammifero.), mons. Ma-, grassi ha esortato I credenti ad .esprimere uomini politici animati da un vivo senso del bene comune e non legali da interessi personali o di gruppo', Mons. Magrassi ha anche detto di aspettarsi un seguito al suo messaggio.

Persone citate: Magrassi, Mariano Magrassi, Paolo Vi

Luoghi citati: Bari