Craxi: su chi aumenta i prezzi faremo accertamenti induttivi di Giuseppe Fedi

Craxi: su chi aumenta i prezzi faremo accertamenti induttivi Il tradizionale incontro con i cronisti parlamentari Craxi: su chi aumenta i prezzi faremo accertamenti induttivi «A Palazzo Chigi le mie telefonate sono ascoltate, l'unico sistema per evitare 1 intercettazioni sarebbe quello di parlare con una radio accesa a tutto volume» faremo accertamenti induttivi il ROMA — li tradizionale scambio di auguri tra Craxi, Forlani e J cronisti parlamentari s'è trasformato, ieri a Palazzo 'Chigi, ;in un'appendice della conferenza, stampa di fine anno tenuta il giorno prima dal presidente del Consiglio. Un Craxi ottimista che ha dispensato elogi a Forlani (trattenutosi solo per pochi minuti), »una persona preparata ed efficiente, con cut si lavora molto bene». E perfino àì giornalisti che lavorano con 'Serenità ed obiettività, salvo qualche eccezione, quando qualcuno fa scherzi da prète. Ma per fot-. tuna — ha aggiunto — non accade spesso». ,'La fitta serie di botta e risposta e stata aperta dalla politica estera. Presidente, si parla di una piccola «Ostpolitik» italiana. La conferma viene dal viaggiò di Andreottl in Polonia. 'Perché piccola? Con la Polonia abbiamo avuto un periodo di relazioni fredde. Abbiamo deprecato le persecuzioni nel confronti del movimento sindacale. Ma le successive decisioni del governo di Varsavia lianno consentito un miglioramento del rapporti. In questo quadro si colloca la visita di Andreottl». E a Malta ci andrà? «^/cune dichiarazioni di esponenti del governo maltese non mi sono piaciute, ma non ini formalizzo e guardo alla sostanza del problema. Né ci fa ombra o ci preoccupa che la Libia abbia siglato un trattato con Malta. Originariamente si era pensato ad un sistema bilaterale o multinazionale di riconoscimento della neutralità delusola! Ma poi si presentò solo l'Italia e non se ne fece nulla. A Malta, comunque, andrò appena avremo chiarito alcuni punti sollevati dai'maltesi». Dalla politica estera a quel- la interna: 11 governo Interverrà sul rincari preannunclati dall'Assobar? -Mi hanno riferito che si tratta di un'associazione con pochi iscritti. Ne abbiamo parlalo in Consiglio del rhinistrì e Altissimo' ha detto che accerterà come stanno le cose». — Quali strumenti ha il governo per intervenire? « Vuol dire che faremo qualche accertamento induttivo. Adesso si può». Altra domanda (cosa pensa dell'annunciato convegno con Scotti e Martelli sul rapporti dc-psi?) e altra battuta di Craxi: 'Che cos'è, un recital?.. Quindi, l'Inevitabile domanda sul consiglio d'amministrazione della Rai: quando verrà rinnovato? 'Spero, proprio in gennaio, prima della conversione in legge del decreto. Altrimenti, perché si fanno i decreti?». Lo squillo di un telefono in una stanza accanto forse ha indotto ad una domanda sui controlli telefonici. A Palazzo Chigi gli apparecchi sono controllati? 'Sicuramente — ha risposto In tono scherzoso — le mie telefonate le sentono in quattro o cinque. Qui si fanno del controlli"periodici sulle linee ed anche all'interno del palazzo per cercare eventuali microfoni. Ma le intercettazioni possono essere fatte da apparecchiature esterne che captano le chiamate a grande distanza. L'unica cosa da fare sarebbe parlare con una radio vicina ad alto volume». Craxi, il quale ha regalato ai giornalisti un suo libro, dal titolo «L'Italia liberata», ha chiesto sèmpre maggiore chiarezza nell'informazione, per evitare che «la stampa straniera esca con tìtoli di scatola su notizie infondate». Quest'anno, ha concluso, «ho ricevuto un pacco di assegni per cause vinte per diffamazione ohe devolverò alla fondazione Tobagi». tMi idi Giuseppe Fedi

Persone citate: Craxi, Forlani

Luoghi citati: Italia, Libia, Malta, Polonia, Varsavia