Valcareggi domani in panchina di Franco Ordine

Vqkci reggi domani in panchina DISCIPLINARE Il ricorso della Fiorentina è stato accolto Vqkci reggi domani in panchina Il polacco Zmuda nel girone di ritorno potrà giocare nella Cremonese - Oggi le sentenze per i deferinienti di Bagnoli, Zico e Galderisi MILANO — «La presidenza della Federcalcio. in adempimento del mandato conferitole dal Consiglio federale, sentito il parere della Lega nazionale professionisti che all'uopo, su mandato della presidenza, ha interpellato le società, di A, ha autorizzato il tesseramento del giocatore Zmuda a favore della Cremonese in deroga alle norme a suo tempo emanate. Al fine di assicurare la regolarità ed uniformità del campionato di serie A, il tesseramento del giocatore Zmuda decorrerà dal 19 gennaio 1985». •In relazione alla richiesta di tesseramento avanzata dalla Fiorentina per il signor Ferruccio Valcareggl, la presidenza federale, avuto riguardo agli alti meriti sportivi acquisiti nella conduzione della squadra nazionale, ha autorizzato il settore tecnico a tesserarlo quale "allenatore di prima categoria", fino al termine della corrente stagione sportiva». Questo il testo del comunicato emesso dalla Presidenza federale, dopo 50 minuti di riunione. Sordillo, in definitiva, ha graziato Valcareggl (che potrà tornarsene tranquillamente in panchina fin da domani) e Zmuda, il quale potrà cominciare la sua stagione nella Cremonese dalla prima giornata di ritorno. Al termine dei lavori, Sordillo ha spiegato le decisioni. «Per Zmuda è stato un caso particolare — ha detto —. Ha scritto delle lettere, a me, al Consiglio federale, alla Presidenza federale. Gli siamo Venuti incontro. Ancfie se il trasfert richiesto non poteva essere provvisorio, ma definitivo. Per Valcareggl, invece, non ci siamo legati ai cavilli, ma abbiamo solo e soltanto considerato l'illustre personaggio e i suoi ineriti in campo calcistico. Tutto qui-. Dal canto suo, il presidente della Lega Matarrese ha illustrato i lavori dell'assemblea di serie A e serie B. Dopo aver annunciato l'incontro (che si terrà a gennaio) con il governo per risolvere tutti i problemi sul tappeto, ha fornito alcuni dati soddisfacenti (il recupero di spettatori e di incassi da parte delle due serie maggiori). Ha poi spedito a tutti un monito: -Non dobbiamo farci illudere da questi dati, ma dobbiamo cercare di limitare i costi gestionali, pcrclié i numerosi investimenti effettuati si rifletteranno anche sui prossimi esercizi''. Dopo aver elogiato nuovamente il sorteggio, ha parlato delle proposte avanzate in assemblea. . Mazza aveva chiesto che 1 filmati della tv diventassero prove per la giustizia sportiva:, c'è stato un secco no, per via delle carenze organizzative della tv. L'Adise, l'associazione dei direttori sportivi, ha chiesto il riconoscimento federale: la Lega ha promesso il massimo impegno. Nell'anno nuovo ci sarà anche un convegno intitolato .Calcio e stadi». -Servirà — ha spiegalo Matarrese — a comprendere meglio i rapporti che esistono tra le società di calcio e gli enti locali, rapporti relativi anche alla pubblicità negli stadi-. La Lega, infine, promuoverà un torneo internazionale del campionato primavera Nel frattempo la commissione disciplinare, prima ancora che la presidenza federale pronunciasse la sua deroga a favore di Valcareggl, aveva già trasformato la squalifica inflitta da Barbe al tecnico della Fiorentina in ammonizione con diffida. Respinti invece i reclami per Armenise del Pisa e Zandonà dell'Avellino. Accolto quello di Recchia, del Bologna, la cui squalifica scadrà il 19 gennaio. ,Per quanto riguarda, invece, 1 deferimenti di Bagnoli, Zico, Galderisi, Chiampan, Udinese e Verona, la commissione disciplinare si pronuncerà soltanto questa mattina. . Franco Ordine

Luoghi citati: Milano, Verona