Intanto chiude anche il Movie

Intanto chiude anche il Movie Con un'ordinanza del sindaco Intanto chiude anche il Movie Per motivi di sicurezza - Proteste del club: «Siamo un circolo privato, faremo ricorso» iE' chiuso da ieri,perjinfltivl di sicurezza, il Movie' club. «Dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco, che segnalavano una situazione di particolare pericolo per la pubblica incolumità, considerata l'urgenza di. eliminare tale situazione, si ordina di sospendere immediatamente l'attività» è scritto nell'ordinanza firmata dal sindaco e inviata a Roberto Turigliatto, presidente dell'associazione di via P. Amedeo 5. •E' un atteggiamento inaccettabile — dicono al Movie —. Abbiamo alle spalle 10 anni di lavoro intenso, durante i quali abbiamo ospitato alcune delle manifestazioni cinematografiche di maggior prestigio, creato un gusto per la cinefilia, per la programmazione di tendenza,' per la riscoperta di capolavori sconosciuti. Non crediamo di esagerare affermando che il Movie ha contribuito a riscrivere la storia del cinema». Ma le contestazioni avanzate dal vigili del fuo-' co sono di ben altro ordine, riguardano la sicurezza, del locali: ..lino sàia con 160 posti, sistemata in due piani sottoterra, con uscite in comunicazione con l'Unione culturale e con sale espositive: strutturalmente è inconcepibile una sala là sotto». Al Movie non si danno per vinti: 'Siamo un circolo privato, non un locale pubblico, non possono applicarci norme che non ci riguardano e avanzare adesso contestazioni sulla nostra natura, contestazioni che hanno l'aspetto polveroso e arcaico delle rilevazioni, che venivano' fatte alle associazioni culturali negli Anni 50». I vigili del fuoco, lapidari: -Se lo Statuto fosse stato un circolo privato, sarebbe diverso?». Ora, comunque, l'associazione si prepara a contrattaccare: 'Tramite i nostri legali presenteremo ricorso. Intanto chiediamo ai nostri 10 mila soci, agli enti culturali e pubblici con i quali abbiamo collaborato in questi anni di sostenerci».

Persone citate: Roberto Turigliatto