Forse sarà aumentato l'appannaggio annuale concesso al Quirinale

Forse sarà aumentato l'appannaggio annuale concesso al Quirinale Vertice tra Craxi, Jotti e Cossiga Forse sarà aumentato l'appannaggio annuale concesso al Quirinale DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Aumenta, dopo anni di «blocco», l'appannaggio del Presidente della Repubblica? Secondo indiscrezioni raccolte negli ambienti parlamentari, anche di questo problema si sarebbe parlato l'altra sera, nel vertice a tre che si è svolt,o a Montecitorio tra il presidente del Consiglio, Craxi, il presidente del Senato, Cossiga, e il presidente della Camera, Jotti. Fonti ufficiose ci hanno confermato ieri che l'argomento è stato effettivamente affrontato nella riunione: immobile da oltre vent'anni, l'appannaggio del Capo,dello Stato è oggi largamente inadeguato ai compiti e alle funzioni della massima autorità della Repubblica. Il presidente, secondo quanto stabilisce la legge, rivece infatti due milioni e mezzo al mese, esenti da tasse, per un totale di trenta milioni netti all'anno. In pratica, Sandro Pertlni guadagna oggi meno del segretario generale de) Quirinale, il cui stipendio è di 2 milioni e 800 mila lire al mese. Con ogni probabilità. Craxi, Jotti e Cossiga hanno prospettato l'opportunità di arrivare quanto prima ad una iniziativa che consenta di adeguare l'appannaggio al ruolo del Capo dello Stato (ufficiosamente, si parla di un aumento di 170 milioni, per un totale annuo di 200 milioni). __,

Persone citate: Cossiga, Craxi, Jotti, Sandro Pertlni

Luoghi citati: Roma