Monica Vitti regina del quiz

Monica Vitti regina del quiz Sarà la conduttrice di «Passione mia», da febbraio su Ramno Monica Vitti regina del quiz Arriveranno anche «Quo vadis?» e i «Miserabili» «Raidue punta su «Cristoforo Colombo» • * ROMA — Ùn • kolossal- 'a puntate sulla vita di Cristoforo Colombo, un programma condotto da Monica Vitti, sceneggiati e originali televisivi di grande impegno produttivo, film di alto livello e di sicuro richiamo oltre a un paio di nuovi varietà, il ritorno di Blitz: queste le novità del programmi del primo trimestre del 1985 approvati ieri dal consiglio di amministrazione della Rai. Su, Raiuno andrà in onda a febbraio Passione mia, un •programma-quiz- ambientato nel mondo del cinema in cui Monica Vitti sarà per la prima volta conduttrice di uno spettacolo televisivo. Insieme alla Vitti, vedette televisiva dell'anno nuovo, il 1985 porterà su Raiuno una serie di sceneggiati e originali fra i quali Quo vadis?, che, per lo. sforso produttivo, può ricordare il suo precedente cinematografico; una riduzione televisiva del Miserabili con Lino Ventura; Il corsaro, tratto dal romanzo di Conrad, con Philippe Leroy e Quei trentasei gradini dì Ennio De Concini. Raiuno proporrà poi film come Ragtime; Romeo e Giulietta, Saranno famosi, oltre ad un ciclo dedicato ad Ava Gardner. Ci sarà una nuova edizione di Trent'anni della nostra storia, mentre la programmazione scientifica verrà affidata a Piero Angela e Jacques Costeau. Raidue aspetta il nuovo anno per presentare il suo ••kolossal»; quel Cristoforo Colombo realizzato con un cospicuo concorso di dollari americani e che nelle speranze di viale Mazzini dovrebbe rappresentare uno degli avvenimenti televisivi dell'anno. Anche Raidue farà affidamento su film di richiamo. Fra ì tanti saranno trasmessi Toro scatenato, un ciclo dedicato a Jacques Tati, Gente .comune, Il dottor Zivago. Riprenderanno le trasmissioni di Blitz e non mancheranno gli sceneggiati: verrà riproposto il Pinocchio di Comencini e ci sarà anche un Melò dal titolo Le scarpette d'oro, senza poi contate gli ormai tradizionali telefilm /Colombo, Derrick e Capitol in testa). Raitre usa come biglietto da visita per un 1985 di qualità, martedì 1° e mercoledì 2 gennaio: in quelle date saranno trasmessi una parte del Monello di Chaplin è una del concerto diretto da Lorln Maazel all'Auditorium di Santa Cecilia a Roma. Raitre, manderà in onda cicli dedicati al cinema italiano e a quello tedesco, rubriche di informazione giornalistica, V ormai storico film-festival di Woodstock, (Ansa)

Luoghi citati: Roma