Caluso: l'acqua è di nuovo pura

Calmo:l'acqua è di nuovo pura L'emergenza sta per finire Calmo:l'acqua è di nuovo pura Domani rilasciati i certificati di potabilità L'acqua di Calusó è tornata buona, ma non prima di domani avrà il certificato di potabilità, perché i tecnici' intendono, per sicurezza, ripetere le analisi nel punti chiave della rete idrica, ora utilizzabile solo per i servizi igienici. E' il primo segnale che il paese sta ritornando alla normalità dopo cinque giorni di paura per l'infezione di gastroenterite. Ieri mattina sono già stati riaperti i bar (ancora chiusi i ristoranti) a condizione che servano solo bevande confezionate. Otello Armarinl, 62 anni, pensionato, sindaco socialista da 4 anni, «tiro i primi respiri di sollievo' dopo notti insònni e intere giornate trascorse in Comune. Dice: «L'emergenza è passata'. Ha in mano le analisi dei campioni di acqua prelevati nei giorni caldi: «Il pozzo del Castello e quello della Honeywell non sono stati inquinati, mentre negli altri due che abbiamo disattivato è dove esiste linquinamento batteriologico, i metalli sono nel limiti delle norme-. Aggiunge: «La ricerca colturale di schizomiceti appartenenti al genere delle salmonelle ha dato esisto negativo su tutti i campioni esaminati.. Il sindaco vuole fare alcune precisazioni «per mettere le cose in chiaro»: «Sono stato informato del primi casi di gastroenterite solo domenica mattina c alle 11 circa ho ordinato la chiusura dell'acquedotto-. Per dimostrare la successione degli eventi fa un bilancio degli intossicati sulla base degli interventi della Guardia medica: «Tre sabato pomeriggio, 12 nella notte, 610 domenica, 242 lunedi, 47 martedì, 16 mercoledì, nessuno a mezzogiorno di giovedì. I dati dimostrano che dopo la fase acuta l'intossicazione sta regredendo'. Sulle cause che hanno provocato l'inquinamento nessun commento: «La magistratura sta indagando, chi ha sbagliato paglierà-. Ma 11 sindaco specifica che durante 11 normale controllo sull'acquedotto, il 5 dicembre, non era stata riscontrata la presenza dei metalli. Smentite dal pretore di Strambino, dottoressa Latella, le voci sull'invio di prime comunicazioni giudiziarie: -L'inchiesta è nella fase preliminare'. Della vicenda di Caluso si stanno occupando il Consiglio regionale e il Consiglio provinciale. L'assessore regionale, Bajardl, ha preparato una dettagliata relazione sull'ln-qulnamento, specificando gli interventi degli assessorati e dei servizi competenti; analoga comunicazione è stata fatta alla Provincia dall'assessore all'Ecologia, Fcnoglio. Per un vecchio tubo dimenticato 7500 persone vivranno per un mese ncll'incubo di un'epidemia virale, i soccorsi hanno subito intralci nelle ore cruciali perché è saltata la rete telefonica (dopo la notizia data da Tg2), mentre in paese sembra si siano verificati episodi gravi. Si parla di acqua minerale venduta a 3 mila lire la bottiglia

Persone citate: Latella, Otello Armarinl

Luoghi citati: Caluso, Strambino