Nella guida del Touring Club il gotha dei ristoranti italiani

Nella guida del Touring Club il gotha dei ristoranti italiani Europa sotto un mare di nubi Ritorna in libreria dopo otto anni di assenza Nella guida del Touring Club il gotha dei ristoranti italiani Per il San Domenico di Imola la temperatura sale al livelli massimi: ciò significa un prezzo che supera in abbondanza le SO mila. E' il termometro dei «Ristoranti in Italia», la guida del Touring Club Italiano tornata in libreria dopo otto anni di assenza. ' Il disegnino messo orizzontalmente sotto la descrizione dei locali prescelti «segna» quanto il cliente, più o meno, si deve aspettare al momento del conto. ^ Quasi tremila locali sono stati catalogati per città e regione dopo lunghi mesi di •appostamenti», suggerimenti, assaggi, •spiate». Coordinatore Piero Antolini, un buon nome fra gli esperti gourmet di casa nostra. Questa guida, anzi repertorio come vuole essere definita, intende sqltanto^reglstrare, senza giudizi, 11 meglio della ristorazione italiana. Il gotha della penisola è al completo. Dal già citato San Domenico alla Locanda dell'Angelo di Paracucchi ad Ameglia, e poi YElefante di Bressanone, il Gualtiero Marcitesi di Milano (anche qui 11 termometro sobbalza), VAlbergo del Sole di Maleo. E poi gli «storici» come il Cambio di Torino, il Salvini milanese e i Dodici Apostoli a Verona. Il Touring che in fatto di geografia la sa lunga ha messo a disposizione di questa guida, almeno per le dieci principali città, la sua esperienza. Ma ci sono anche piccoli difetti come alcune errate grafie di nomi di ristoranti piemontesi con accenti o articoli fuori posto. Oppure sconvenienti dimenticanze per locali ormai entrati da anni nella considerazione dei buongustai: non sono citati (presi cosi, per caso) il Giardinetto di Cormons, in Friuli, noto nella zona per 11 famoso «Kaiserflelsch», ossia il carré di maiale affumicato con rafano e crauti oppure l'Antica Zecca di Caselle, alle porte di Torino, reputato oggi uno dei migliori luoghi deputati per il pesce e per i vini di alto palato. Sviste (non certamente errori per una guida che mette le mani avanti definendosi repertorio) che suscitano però qualche risentimento in chi si è sentito trascurato. Una curiosità: Potenza, capoluogo della Basilicata, ha meno ristoranti segnalati di Matera, città più piccola e da sempre; sua accanita rivale • Edoardo Ballone Francofobe. Cosi ieri mattina il Mctcosat ha visto l'Kuropa sotto un mare di nubi (Tclcfoto Ap)

Persone citate: Edoardo Ballone, Gualtiero Marcitesi, Paracucchi, Piero Antolini, Salvini