Rinviato processo su piazza Fontana per far giungere i nuovi documenti

Rinviate processe su piazza Fontana per far giungere i nuovi documenti Saranno chiesti a Catanzaro gli atti con le accuse a Fachini e Delle Ghiaie Rinviate processe su piazza Fontana per far giungere i nuovi documenti BARI — Al processo per la strage di piazza Fontana, la corte d'assise d'appello di Bari ha preso ieri alcune importanti decisioni. Ha dichiarato contumaci Labruna e Tanzllll; ha respinto' là richiesta di rinvio a nuovo ruolo, avanzata da alcuni legali di parte civile; ha sospeso il processo fino al 15 gennaio, per permettere l'invio e la visione dei nuovi atti dell' istruttoria di Catanzaro contro' Massimiliano Fachini e Stefano Delle Ghiaie. Per-decidere se dichiarare contumaci l'ex ufficiale del Sid Antonio Labruna e il maresciallo Gaetano Tanzllll, su richiesta della pubblica accusa, la corte, presieduta dal dott. Fortunato D'Auria, si riunisce in camera di consiglio dieci minuti dopo l'inizio della seconda udienza del processo d'appello-bis per la strage di piazza Fontana. Secondo il procuratore generale, i due imputati — presenti alla scorsa udienza, il 13 dicembre — devono essere dichiarati contumaci, essendosi assentati prima dell'interrogatorio in dibattimento. Oltre a Labruna e Tanzllll (accusati il primo di favoreggiamento, il secondo di falsa testimonianza) sono assenti — come già nell'udienza precedente — l'ex ufficiale del Sid Gianadellò Maletti (imputato di favoreggiamento) e, fra gli accusati di strage, Pietro. Valpreda, Mario Merlino e Giovanni Ventura (i primi due liberi, il terzo detenuto in Argentina). In aula, nella zona riservata a giornalisti e avvocati, c'è la moglie di Franco Preda (unico imputato detenuto presente), Rita Cardone. Di gran lunga inferiore rispetto alla scorsa udienza è 11 pubblico presente. Dopo circa mezz'ora di camera di consiglio, la corte dichiara contumaci Labruna e Tanzilli. Subito dopo il ritorno in aula del giudici, comincia una discussione tra le parti per decidere se sospendere il processo in modo da acquisire gli atti del giudice istruttore di Catanzaro Emilio Le donne, che ha in corso 1' istruttorla-quater sulla strage. Una richiesta in tal senso è ribadita dal procuratore generale, Umberto Toscani, che propone una sospensione -per un congruo termine-, per acquisire non tutta 1' istruttoria, ma solo gli atti riguardanti gli imputati del processo di Bari (si tratta per lo più di testimonianze di «pentiti» neofascisti, che accusano Massimiliano Fachini di aver deposto la bomba alla Banca dell'Agricoltura). La corte si ritira in camera di consiglio e, dopo circa due ore, si pronuncia: il processo è sospeso e rinviato al 15 gennaio. Oli atti dell'istruttoria di Catanzaro contro Massimiliano Fachini e Stefano Delle Chlaiedovrannoessere depositati nella cancelleria delia corte d'assise d'appello di Bari, a cura del procuratore generale, entro 11 10 gennaio prossimo, «con invito alle parti a prenderne visione-, Sull'«ammlssibllità» della documentazione che 11 dott. Toscani ha già ottenuto e depositato in cancelleria — e della quale gli avvocati sono già a conoscenza — la corte stabilisce che se ne discuta -unitamente a quella relativa agli atti di prossima trasmissione, per evidenti motivi di valutazione unitaria'.

Luoghi citati: Argentina, Bari, Catanzaro