Firenze, esposte antiche icone provenienti da musei sovietici

Firenze, esposte antiche icone provenienti da musei sovietici La mostra, a Palazzo Strozzi, aperta sino al 3 marzo Firenze, esposte antiche icone provenienti da musei sovietici FlftENZK — «Antiche Icone dal musei sovietici — La pittura in Russia o In Ucraina dal XV al XVIII secolo., 6 questo il suggestivo tema della mostra che s'Inaugura oggi in Palazzo Strozzi, organizzala dui Contro mostre in collaborazione con 11 ministero (lolla Cultura dell'Unione Sovietica. Sono esposii 74 pezzi che per la prima volta hanno insoluto l'Urss; 54 provengono dal Musco Rublov di Mosca e dal Musco russo di Leningrado, 20 dal musei ucraini di Kiev, Ccrnlgov e Leopoli. La scelta delle opere è stala fatta sulla base di quattro criteri fondamentali: la qualità estetica, il valore storlco-documcntarlo, la recente scoperta, l'avvenuto restauro Quest'ultimo elemento appare d'Importanza fondamentale in quanto ha permesso una corretta lettura di opere tradizionalmente indecifrabili a causa di un rudimentale sistema di protezione ottenuto stendendo sulla superficie delle tavole uno strato di olio di lino che, (scurendosi col tempo, impediva spesso perfino la visione delle immagini. Ed è sempre grazie al restauro che. negli ultimi (iiiuiit'iuini, e stalo possibile ricostruire l'evoluzione di un'arte dal caratteri particolari che e stata, per 1 territori di lingua slava orientale che fanno oggi parie dell'Unione .sovietica, l'unica forma di pittura prodotta In un periodo di selle secoli. V orlo di dipingere queste grandi tavole di legno (mediamente misurano un metro per 70 centimetri) risale infatti alla Russia del X secolo, quando il Paese subì l'influenza del cristianesimo e della cultura bizantina che si sviluppò fino all'avvento di Pietro 11 Grande. Questi, nello sforzo di europcizzaro il Paese, Impose anche diversi canoni pittorici e da quel momento le icone furono relegate solo ad oggetto di arredo per i luoghi di culto. La mostra fiorentina è la storia per campioni di quattro secoli di questa arte. Le opere che I visitatori potranno ammirare appartengono alle principali scuole, come quella di Novgorod, Pskov, Mosca. Sarà cosi possibile vedere la differenza tra le icone di stile, ucraino, dal colori sobri fra cui predominano l'arancione, il marrone c il blu, e quelle di siile russo dal colori accesi e brillanti.