Cane in un cunicolo salvato dopo 3 giorni

Cane in un cunicolo salvato dopo 3 giorni Intero paese partecipa al soccorso Cane in un cunicolo salvato dopo 3 giorni CINGOLI — L'intero paese dell'entroterra maceratese, si è prodigato tre giorni per salvare la vita a «Perla., una graziosa cagnetta da caccia. La bestiola, che domenica scorsa si trovava con il padrone Mario Bracaccini in campagna per una battuta alla volpe, è caduta in un cunicolo profondo 10 metri e largo 30 centimetri. Grazie ai guaiti della cagnetta, il padrone ha potuto individuare la buca ed organizzare i soc-. corsi, ai quali ha preso parte anche uno speleologo. I tentativi per riportare in superficie Perla, nelle prime 48 ore sono stati vani, finché la notte scorsa è maturata l'ir dea risolutrice. E' stata chiesta l'autorizzazione all'Anas di scavare un cunicolo parallelo al posto in cui giaceva la cagnetta, un «budello», che serve da scolo delle acque, che si trova al margini della statale. Si è scavato lino ad una distanza relativamente vicina alla bestiola e, attraverso un foro, si è fatto quindi giungere sotto la pancia di Perla un tubo di plastica flessibile alla cui estremità era legata una camera d'aria sgonfia. Questa è stata poi gonfiata fino a premere la cagnetta contro la parete del cunicolo per evitare che scivolasse ancora più in basso. Poi, con una corda, anche questa legata in cima al flessibile, si è riportato l'animale all'aria aperta dove il suo salvataggio è stato salutato, ieri pomeriggio da un caloroso applauso. La cagnetta, un segugio italiano, aveva .fatto notizia- nel febbraio scorso per aver dato alla luce 13 cuccioli. (Ansa) NAPOLI — Un forte temporale, con fulmini e tuoni, si è abbattuto ieri pomeriggio sul Napoletano causando numerosi allagamenti, in particolare nel capoluogo, dove 1" acqua ha invaso i sotterranei del rioni periferici.

Persone citate: Mario Bracaccini

Luoghi citati: Napoli