Gorbachev fa breccia di Paolo Patruno

Gorbachev fa breccia Piace il suo stile a Londra, ma le divergenze restano Gorbachev fa breccia La Thatcher: «£' valsa la pena di questa visita» - Il leader sovietico parla di colloqui «franchi e costruttivi» - Ieri l'incontro col responsabile del Foreign Office, Howe 1 DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Il «disgelo» anglo-sovietico, scopo primario del viaggio a Londra del numero due del Cremlino, Michail Gorbachev, si è compiuto. Lo ha celebrato anche la signora Thatcher, con una formula insolitamente calorosa: «Mi piace questo Gorbacliev — ha detto in un'intervista alla Bbc, prima di partire per Pechino dove mercoledì firmerà il trattato sul futuro di Hong Kong — Possiamo fare del lavoro insieme. E' valsa la pena di questa visita^. Ma il rapporto che il premier britannico trasmetterà sabato, al termine del suo periplo asiatico, personalmente al presidente Reagan, è solo «cautamente ottimista». Alla vigilia della ripresa delle trattative ginevrine fra Stati Uniti e Urss, Gorbachev ha Infatti confermato prima alla signora Thatcher e ieri al ministro degli Esteri Howe le due fondamentali rivendicazioni sovietiche. Prima: la Casa Bianca deve bloccare il suo progetto di militarizzare lo spazio, mediante il dispositivo difensivo soprannominato «guerre stellari». Seconda: gli arsenali nucleari britannico e francese devono essere conteggiati nel quadro delle trattative sul controllo degli armamenti. Ma significativamente, l'inviato del Cremlino non ha più fatto esplicito cenno, qui a Londra, alla presenza degli euromissili, sui quali l'Urss ha messo ormai la sordina per poter riallacciare 1 negoziati a Ginevra, in quanto i «missili di teatro» Bono ormai inseriti nella trattativa «a ombrello» offerta dagli Stati Uniti. La missione di Gorbachev non pare aver fatto centro, invece, nel tentativo, invero molto difficile, di inserire un cuneo tra l'America e la Gran Bretagna sul progetto degli armamenti spaziali, che qui suscita pesanti riserve anche in seno al governo perché annullerebbe il deterrente nazionale. Che questi programmi non piacciano a Londra, la signora Thatcher non ha avuto difficoltà ad ammetterlo con Gorbachev. Ma il premier e, ieri ripetutamente, il suo ministro degli Esteri, Howe, hanno punti gliosamente riaffermato la «piena fedeltà» inglese all'Alleanza Atlantica, la «ferma solidarietà» con gli Stati Uni ti. A Londra, Gorbachev non è certo venuto per svelare in anticipo la tattica di Oro myko e dei negoziatori sovietici a Ginevra, ma per sondare gli occidentali, per «misurare la temperatura», come ha scritto il Guardian. E malgrado il persistere di «fondamentali differenze» su numerosi punti, sia i circoli governativi inglesi che la delegazione sovietica sottolineano il clima «positivo» dei colloqui, «l'approccio costruttivo» delle discussioni per scandagliare le possibilità di una riduzione degli armamenti nucleari Questo, in sintesi, è il succo dei resoconti che le fonti ufficiali inglesi hanno fatto anche ieri nelle due ore abbondanti di incontro tra Howe e Gorbachev. Con una dichiarazione ripresa anche dalla Tass, Gorbachev ha parlato ieri di colloqui «franchi», di incontri costruttivi», malgrado il persistere di «opinioni differenti». Ha ricordato «il serio pericolo» dell'attuale situazione, la urgente necessità di «prevenire la militarizzazione dello spazio», e ha accennato, infine, al messaggio personale di Cernenko, indirizzato alla signora Thatcher e incentrato sulla necessità di promuovere «un dialogo politico, attivo e serio» fra i due Paesi. Sulla necessità di sviluppare questo dialogo a tutti i livelli sono oggi d'accordo sia a Mosca che a Londra. Anche se il governo della signora Thatcher ha voluto puntigliosamente richiamare nei colloqui con Gorbachev il problema dell'Afghanistan e quello dei dissidenti, citando esplicitamente Sacharov. Gorbachev ha preso nota senza scomporsi troppo di questi rilievi, e ha difeso, secondo i canoni scontati, l'atteggiamento sovietico. Per il suo. atteggiamento non formalista, per il suo sense of humour, qui particolarmente apprezzato, Gorbachev è stato paragonato dai commentatori inglesi al Kruscev che accompagnò a Londra, ventott'anni fa, Bulganin. Paolo Patruno Ixmdra. Margaret Thatcher ammira l'abito indossato dalla moglie di Michail Gorbachev, Raisa (Tel. Associated Press)