Torino, Milano e Bologna riprendono l'inseguimento

Torino, Milano e Bologna riprendono l'inseguimento BASKET Dopo il simultaneo alt di sette giorni fa Torino, Milano e Bologna riprendono l'inseguimento Ma per la Bertoni sarà dura contro il Mulat secondo in classifica Fra poco è Natale, per il basket quest'anno non ci sarà Sosta (si gioca il 23 e il 30), però il Natale resta un punto di riferimento importante: significa che mezza «regular season« se n'è andata, che chi ha una classifica in rosso rispetto al preventivi deve darsi da fare. Delle prime tre di un anno fa, Bologna, Milano e Torino, quella che sta meglio, con 8 vittorie e 4 sconfitte, è la Berloni, per propri meriti (vittorie interne su Simac e Oranarolo, esterne a Cantù, Udine, Trieste), ma soprattutto per grave ritardo di Oranaro- 10 e Simac. Anche la Berloni però ha qualche peccatuccio da rimproverarsi, senza il quale non sarebbe a quattro lunghezze dal Bancoroma (che di punti ne ha 20, anche se 2 restano sub judice). Torino potrebbe essere in testa alla classifica e invece le tocca inseguire. Il calendario dà a Caglieris e soci una occasione di aggancio proprio per il 30 dicembre, 1* di ritorno, quando il Banco salirà al «Ruffinl» dopo aver ospitalo 11 Simac e aver fatto visita al Jolly. La Berloni invece pri- ma di Natale ha due partite giocabili, a Bologna con là Yoga e in casa con la Marr: un pensierino al primo posto Guerrieri potrebbe farlo, insomma. Ma ad un patto. ' Il patto è che la Berloni dimentichi la partitacela di domenica a Reggio Emilia,'ritrovi se stessa, ritrovi May e Gibson e superi oggi a Torino l'ostacolo duro del Mulat senza sbucciarsi le ginocchia. Una «squadra rivelazione» dopo l'altra: i napoletani rivaleggiano per questo titolo proprio con la Riunite, sono anche loro nel gruppo dei secondi a quota 16, hanno anche loro battuto Simac e Granarolo e vinto a Cantù, hanno ormai i playoff nel mirino. Tonino Zorzi, dopo qualche fallimento, ha recuperato proprio a Napoli, sua seconda patria cestistica, lo slancio del grande allenatore. Questo scontro fra seconde è li «clou» inatteso della 13' giornata, che sulla carta avrebbe dovuto essere consacrata a Ignis-Simmenthal, cioè a Claocrem-Slmac. Sacchetti è zoppo per uno stiramento al polpacclone, Carroll si A riscattato con 1 27 punti di -> nbul, ma la partita è in ogni caso tutta da giocare, perché Corny Thompson sembra proprio l'uomo giusto per mettere in crisi la frivola difesa del celebre JB. Quanto alla Granarolo, ha chiuso il suo mese nero con la vittoria in Coppa sul Cibona, non vorrà riaprirne un altro peggiore perdendo in casa contro Bisacca e Frederick: anche perché, altrimenti, la derelitta Scavolini raggiungerebbe in classifica la gloriosa Granarolo della stella. Gianni Menichelli Serie Al —13" giornata (ore 17,30): Granarolo Bo-Scavollni Ps, Berloni To-Mulat Na, Ciaocrem Va-Slmac Mi, Indesit Cc-Jolly Cantù, Marr Rimlni-Rlunitè Re, Peroni Ll-Australian Ud, Stefano] Ts-Bancoroma, Honky Fabriano-Yoga Bo. Classifica: Bancoroma p.20, Berloni, Mulat, Riunite, Ciaocrem 16, Simac e Jolly 12, Granarolo, Peroni e Indesit 12, Marr, Scavolini e Stefanel 10, Australlan e Yoga 6, Honky 2. Serie A2 —13° giornata (ore 17,30): Silverstone BresciaA. Eagle Ri, Mlsterday SiLandsystem Br, Succhi G FeLatini Fo. Viola Re-Venezia, Pepper Mestre-Benetton Tv, Cida P.S. Giorgio-Fermi Pg, Master Roma-Spondi Cr, Segafredo Go-Otc Li (giocata ieri) 100-80. Classifica: Otc p.18, Viola, Venezia, Silverstone e Segafredo 16, A. Eagle, Benetton e Latini 14, Fermi, Cida e Spondi 12, Misterday 10, Pepper, Succhi G, Landsystem e Master 6.