Litigano sulle vacche ministero e regioni per le quote del latte

Litigano sulle vacche ministero e regioni per le quote del latte Litigano sulle vacche ministero e regioni per le quote del latte ROMA — Il ministro dell' Agricoltura e le Regioni non sono riusciti a raggiungere un'intesa sul decreto che prevede la riconversione degli allevamenti zootecnici, con la concessione di un premio all'abbattimento delle vacche da latte. La questione è stata affrontata a Roma in un incontro fra Pandolfi e gli assessori regionali, e si è arrivati ad una «rottura completa», sccondo.quanto hanno riferito i rappresentanti degli enti territoriali.' «La chiusura del ministro su ogni possibile richiesta di revisione del decreto è stata netta e incomprensibile — ha detto l'assessore dell'Emilia-Romagna, Giorgio Ceredi — al punto che il Veneto ha deciso di Impugnare il provvedimento davanti alla Corte Costituzionale». Le Regioni hanno chiesto a Pandolfi di avere una serie di competenze non previste dal decreto, come quella di delimitare le aree di applicazione del provvedimento e di Individuare le specie e le razze da introdurre in sostituzione dei capi abbattuti. «Si è trattato — ha detto ancora Ceredi — di una richiesta unanime avanzata da tutti gli assessori, alla quale tuttavia il ministro ha risposto negativamente». L'applicazione del decreto contestato comporterebbe I' abbattimento di 80 mila vacche da latte, per una produzione oscillante fra i tre milioni ed 1 tre milioni e mesco di quintali di latte. Alla fine di novembre le regioni del Nord avevano tenuto una riunione a Milano e in questa occasione gli assessori all'Agricoltura avevano espresso il timore che si scatenasse una corsa indiscriminata all' abbattimento del bestiame. r'a*

Persone citate: Ceredi, Giorgio Ceredi, Pandolfi

Luoghi citati: Emilia, Milano, Roma, Romagna, Veneto