Partito da Firenze l'attacco nel psdi contro il segretario

Partito da Firenze Pmt§®€€@ nel psdi contro il segretario Ferri e Cariglia accusano Longo Partito da Firenze Pmt§®€€@ nel psdi contro il segretario DAL NOSTRO CORRISPONDENTE FIRENZE — -Le condizionili che portarono alla scissione del '69 tra socialisti e socialdemocratici non sussistono più. A questo punto l'obicttivo non può che essere l'unità socialista». Mauro Ferri, ex parlamentare europeo ed ex segretario del psdi, non ha usato mezzi termini per indicare la strada, a suo avviso obbligata, -Non solo dobbiamo puntare all'aggregazione tra le due forze socialiste — ha aggiunto Antonio Cariglia, anche lui ex deputalo europeo — ma a creare una terza forza che si ponga tra de e pei. Però quando si arriverà all'inevitabile momento dell'unione con il psi noi socialdemocratici non possiamo presentarci con Pietro Longo perclié non è Un uomo credibile. Quando ha dato le dimissioni da ministro avrebbe dovuto darle anche da segretario, invece non gli è passato neanche per la mente perché è uno cìie usa il potere per la sua personale ambizione. Ecco perché dobbiamo creare all'interno del partito un gruppo di opposizióne credibile che sia in grado di diventare interlocutore del partito socialista quando si presenterà all'appuntamento». L'attacco alla segreteria di Pietro Longo dall'interno del psdi è partito ieri da Firenze in una riunione convocata dalla rivista // punto oggi, pubblicazione che raccoglie le opinioni di esponenti socialdemocratici di ogni parte d'Italia e che non condividono la linea del segretario. -Questa è la prima tappa — ha spiegato Nicola Cariglia, fratello dell'ex deputato e assessore comunale in Palazzo Vecchio — altre riunioni di questo tipo verranno organizzate in ogni città italiana dove ci sono dei fermenti di contestazione contro la segreteria». \ Dopo il congresso nazionale, infatti, in alcune grandi città come Firenze, Roma, Napoli e Torino c'è una situazione anomala che vede il psdi diviso in due federazioni, ognuna delle quali rivendica il riconoscimento ufficiale, oppure addirittura senza organi periferici ricostituiti. Il malumore all'interno del partito socialdemocratico, secondo gli organizzatori della riunione, sarebbe determinato dalla mancanza di legalità democratica all'interno del partito e dalla mancanza di un disegno politico. Francesco Malteini

Persone citate: Antonio Cariglia, Cariglia, Longo, Mauro Ferri, Nicola Cariglia, Pietro Longo

Luoghi citati: Firenze, Italia, Napoli, Roma, Torino