Irrompe la discesa

Irrompe la discesa Irrompe la discesa DAL NOSTRO INVIATO SELVA GARDENA — Una spruzzata di neve a ricordarci che l'inverno vero sta arrivando, un bel nastro di compatta neve artificiale per gli atleti impegnati quest'oggi nella prima discesa libera di stagione. E' saltata la prova di Val d'Isere e gli specialisti della velocità sono al loro primo esame, poi ritorneranno protagonisti venerdì e sabato della prossima settimana sulla pista dei «mondiali» ' di Bormio. Come sempre ad ogni debutto resta incerta la scala del valori che è determinata in discesa dall'accoppiata uoino-materlale. Gli azzurri sembrano confermare l'ottima preparazione tecnica degli sci, e in più hanno rirovato Michael Mair che in due serie di prove ufficiali, giovedì e ieri, ha ottenuto rispettivamente primo e secondo posto. Mair è da due anni un potenziale vincitore, ma finora l'unico successo lo ha ottenuto in una specialità Intermedia come il «Super-G». Quest'anno vorrebbe provare a sfondare come liberista a cominciare da quest'oggi. Reggono bene 11 ritmo anche gli altri «vecchi» come Sbardellotto, Ghidoni e Cornaz, e'un palo di giovani come Giacomo Erlacher e il gardenese Ivan Marzola. Lo svizzero Peter Muellcr sembra aver ritrovato 11 passo degli anni migliori, regge bene l'ultimo dei canadesi Todd Brooker, sono sempre protagonisti gli austriaci con ■ il ritrovato Wirnsberger, con l'inaffondabile Klammer e con Hoeflehner. Fuori gioco Pfaffenblchler caduto e ora con spalla rotta. Ieri intanto l'americano Johnson, medagli d'oro a Sarajevo, ha tenuto una conferenza stampa per dire che non passerà al professionismo. . g. v.

Persone citate: Cornaz, Ghidoni, Giacomo Erlacher, Ivan Marzola, Johnson, Klammer, Mair, Michael Mair, Sbardellotto, Todd Brooker

Luoghi citati: Bormio, Sarajevo