Per tuti Concutelli rinvio in Cassazione

Per rafie Concufelli rinvio in Cassazione Si decide se tenere il processo a Novara o a Brescia Per rafie Concufelli rinvio in Cassazione DAL NOSTRO INVIATO NOVARA — Il processo ai terroristi neri che il 13 aprile '81 uccisero nel carcere di Novara il loro «camerata» Ermanno Buzzi, implicato nella strage di Brescia, non si farà, almeno per il momento. E' stato sospeso per conflitto di competenza con i giudici di Brescia. Gli atti vengono ora inviati alla Corte di Cassazione clic dovrà decidere se unificare i due procedimenti e, in caso positivo, scegliere la sede nella quale far svolgere il giudizio. Del gruppetto dei «neri» qui imputati fanno spicco tre ergastolani, con condanna già definitiva: Mario Tuli, responsabile dell'assassinio di due agenti compiuto il 24 gennaio '75 a Empoli; Pier Luigi Concutelll, assassino del giudice Occorsio; e Giorgio Invcrnizzi, ■ Tuti e Concutelli sono confessi sull'uccisione di Buzzi: lo strozzarono con tre lacci da scarpe nel cortile del supercarcere novarese. Intorno a loro c'erano altri detenuti che godevano dell'ora d'aria. Tre di questi, l'Invernizzi, Edgardo Bonazzi e Nico Azzi sono stati accusati di concorso nell'omicidio. In questo processo, pur nella fase introduttiva, si sono fatti con insistenza due nomi, quelli di Cesare Ferri e Sergio Latini, il primo presunto autore della strage di Brescia e mandante dell'omicidio Buzzi, e il secondo come tramite tra il mandante e gli esecutori dell'assassinio. Entrambi sono imputati in un'lstrutloria-bis sulla strage di Brescia Il p.m. Canfora ha chiesto ieri mattina l'acquisizione agli atti di interrogatori che erano stati fatti a Latini da lui stesso nel carcere di Bergamo e dai p.m. di Firenze e di Novara. La corte, come si è detto, ha deliberato di concedere questa acquisizione. Gli avvocati Germano Sangermano di Firenze, difensore di Azzl, e Leopoldo Parigini di Modena, difensore di Bonazzi, hanno colto la palla al balzo presentando la denuncia di conflitto di competenza. In un intervallo dell'udien-' za è stato chiesto a Concutelli un suo commento alle dichiarazioni di Aldo Tisei. pentito dei «neri», apparse ieri sui giornali. Secondo lui Concutelll gli avrebbe confidato che la strage di piazza Fontana sarebbe stata approntata da elementi di. Avanguardia nazionale. Dice Concutelli: -Non ho fatto alcuna confidenza a Tisei, non posso aver tirato in ballo la respoìisabilità di altri che non conosco. Non mi risulta affatto che Valpreda sia colpevole, come non mi risul- . ta che sia colpevole nessuno. r.l.