In mostra i disegni di Fellini

In mostra i disegni di Felliwi Da domani a Saint-Vincent, sono quelli de «E la nave va» In mostra i disegni di Felliwi SAINT-VINCENT — Serata in onore di Federico Folliili questa sera al Centro Congressi del Grand Hotel Blllia. Precederà di poche ore l'apertura di una mostra, •L'invenzione consapevole», di disegni e materiali del grande regista per il suo ultimo film «E la nave va»; la mostra si aprirà domani alle 12 e chiuderà i battenti alla fine del prossimo mese. «Perché disegno i personaggi dei miei film? Perché prendo appunti grafici delle, facce, dei nasi, del baffi, delle cravatte, delle borsette, de) modo di accavallare le gambe delle persone che vengono a trovarmi in ufficio? E' un modo per cominciare a guardare il film in faccia, per vedere che tipo è, il tentativo di fissare qualcosa, sia pure minuscolo, al limite dell'insignificanza, ma che mi sembra abbia comunque a che fare col film e velatamente di parla di lui». Così ha spiegato Fellini la sua abitudine di tracciare bozzetti e disegni per I suol film. Nella mostra, il regista appare come un metodico organizzatore del proprio lavoro cinematografico, come l'artefice di un continuo, lento, complesso «work in progress» creativo. Saranno esposti, oltre i disegni, boz zetti degli scenografi e del costumisti, modellini, costumi, foto di scene del film. Secondo gli organizzatori (Il Centro Culturale SaintVincent e la Regione Valle d'Aosta), la manifestazione vuole «documentare in chia ve spettacolare e non ntusea le, come in un ideale atelier di artista, il processo creativo per un film che nasce dal fumetto per diventare spettacolo, anche conia compii' cita e la partecipazione di una manualità artigiana tipica delle famose botteghe d'arte cinquecentesche», f. s,

Persone citate: Federico Folliili, Fellini

Luoghi citati: Saint-vincent, Valle D'aosta