Il Libano dice «no» al piano israeliano Attentato a Beirut

li Libano dice «no» Attentato a Beirut li Libano dice «no» Attentato a Beirut NOSTRO SERVIZIO BEIRUT — Il governo libanese ha detto no alle proposte avanzate da Israele nelle trattative di Naqura in una drammatica giornata segnata da combattimenti e da uà grave attentato 'contro là •casa del drusi» (centro religioso di questa comunità, nel cuore del settore musulmano della capitale) che hanno aggiunto, altri morti al bilancio di una guerra che sembra senza fine. Il presidente del «gabinetto di unità nazionale», Rashld Karame, al termine di una convulsa riunione, ha annunciato che le condizioni israeliane per il ritiro dal Libano Sud sono inaccettabili. «Diciamo no a Qualsiasi ruolo per la milizia filo-israeliana del generale Antolne Lahad e all'ingerenza di Tel Aviv nel decidere la dislocatone delle forse dell'Onu a Sud del fiume Litani», ha dichiarato Karame. E ha aggiunto: «Nulla giustifica un intervento dei soldati dell'Onu a Nord del Litani». Quelle respinte sono le richieste-chiave di Israele. Alla seduta del governo libanese non ha partecipato il capo dei .drusi; Walid Jumblatt, che è tra i più .tenaci avversari dell'ipotesi di accordo in discussione con Israele. Martedì aveva chiesto a Karame di «non concludere un'intesa simile a quella firmata il 17 viaggio 1983 e poi abrogata».. Da una settimana i dr.usi hanno ripreso 1' offensiva contro l'esercita L'attentato contro la «casa dei drusi» sarebbe una risposta a questa offensiva militare. I terroristi: hanno usato' un'auto esplosiva lanciata contro l'edificio, nella via Verdun. L'esplosione è stata seguita da un incendiò che ha completamente distrutto 11 magazzino di un concessionario.dt auto a ridosso della «casa dei drusi». Anche la redazione dell'agenzia di stampa italiana Ansa, a un centinaio di metri, è stata gravemente danneggiata. L'attentato ha fatto tre morti e una decina di. feriti tra i passanti. ■ i e. st.

Persone citate: Antolne Lahad, Walid Jumblatt

Luoghi citati: Beirut, Israele, Libano, Tel Aviv