« Ciro e Anna avevano litigato »

« Ciro e Anna avevano litigato » Al processo Massa nuovi particolari sul rapporto tra i due amanti « Ciro e Anna avevano litigato » Il presidente: «Questo dettaglio non lo conoscevamo» - I silenzi e gli imbarazzi di alcuni testimoni NAPOLI — .Signori miei, ascoltate: questa è 'a facciata. E a me interessa l'altra faccia, l'altro medaglione... Vulite capi che dobbiamo giudicare secondo 'a coscienza?. Federico Capezza, presidente della corte d'assise che va a giudicare Elena Massa, allo scrittore Luigi Compagnone ricorda Gioacchino Murat. Autorevole ed austero, domanda, Insiste, scava e scava nei ricordi dt chi ha conosciuto la vita vissuta da Anna Parlato in Grimaldi: «Bisogna ricostruire tutto il contorno; Elena Massa, l'imputata detenuta ormai in attesa di assoluzione per Insufficienza di prove — cosi spera —, sembra davvero un'estranea Aspetta venerdì 21, la sentenza. Processo ad Elena Massa? 81, certo. Ma anche, e soprattutto, pubblica rappresentazione di vizi e virtù di una famiglia ricca, potente, Invidiata, ieri molto rispettata e oggi altrettanto spettegolata. •Bisogna ricostruire il contorno» ed ecco Alfredo Antinolfi, 28 anni, giovanottone robusto, amministratore delegato della «Antlnolfi Alfredo SpA», testimone numero 41 — l'ultimo della serie —, che ieri lascia In aula altri frammenti di vita vissuta in casa di Anna. .Ebbi con Elvira, la figlia, una relazione amorosa fino al 1979: la ma' dre era gelosa della figlia...: A domanda risponde: «A'o, non mi risulta una relazione tra la signora e Ciro l'americano».. Dopo Ciro Paglia, l'ultimo amante di Anna, in questo processo mancava solo un •Ciro l'americano». Antlnolfi, amico di Giuseppe Grimaldi, il primogenito, ha chiuso la sfilata del testimoni. La sfilata della Napoli del processo Massa: i tre figli di Anna, il marito di Anna, l'amante di Anna, la sorella di Anna, la giovane Filumena amante del settantenne padre di Anna, un fidanzato di Elvira, un altro fidanzato di Elvira, 1' avvocato Paolo Diamante, 11 portinaio che ricorda tutto, 11 negoziante che soffre d'ulcera, l'ex direttore con 1 giornalisti de // Mattino, il figlio di Elena e Ciro. La sfilata del quarantino. Una piccola novità, ieri, 1' ha portata Corrado Tazza, maresciallo di Ps. Dunque: nell'appartamento di via Chiat anione (detto altresì studio, o ufficio, o garsonnière), il pomeriggio del 31 marzo 1981, poche ore prima del delitto, come si lasciarono Anna e Ciro: da amanti o da ex amanti? Perché l'anello che Ciro regalò ad Anna rimase li, sul letto disfatto? •A me pare — rivela il ma- '| resclallo Tazza — che II Paglia accenna ad un litigio con la Grimaldi: lei se ne andò buttando l'anello e sbattendo la porta». Commento del presidente: 'Un momento: questo particolare è assolutamente nuovo». Allora Paglia non dice il vero quando nega problemi con Anna? Per Ugo Grimaldi, 11 marito, Anna 6 da ricordare per 11 bene che ha fatto, per 11 suo impegno sociale, la Croce Rossa, la San Vincenzo, le visite al malati. Ma ieri arriva In aula Fabrizio Di Luggo, •fidanzato con Elvira fino al settembre 1981», e racconta che la sera del delitto si precipito a Roma, residence di via Po, per Informare dell'accaduto il marito di Arma. Con lui, a correrò In automobile, Giovanni Grimaldi, il figlio minore. *Vgo Grimaldi non voleva muoverti. Mi sembrò più indispettito e- seccato che preoccupato Anche questa deposizione, secondo l'Inflessibile presidente Capezza, inevitabilmente va a far parie del «contomo». Passano, sulla sedia del testimone, i coniugi Bufi. Lui, Francesco detto «Ciccio», segretario di redazione de // Mattino; lei, Mafalda, moglie di carattere. Bufi s'invaghisce di Anna, «donna che aveva tutti i numeri per far perdere la tèsta ad un uomo». Una relazione che dura un anno e finisce con il 1980 (ma in questo periodo Anna Grimaldi mai metterà piede in redazione). Bufi abbandona Anna perché .sempre più possessiva: mi intimò di lasciare mia moglie. Io rifiutai». Anna, a quel punto, telefona a Mafalda: le due donne s'incontrano. Anna: .Riprenditi tuo marito». Mafalda: «Se lei è innamorata, se lo può anche tenére». E Bufi tornò a casa. In aula, le telecamere della Rai sono sempre In funzione; nulla sfugge, né una parola né una smorfia. Giò Marrazzo prepara uno speciale per il Tg2, e siccome 11 processo è Un avvenimento, andrà in onda il giorno di Capodanno. Venerdì la parola alla parte civile, l'avvocato Omero Orlando, fratello del noto Orazio, l'attore: suo compito, difendere l'immagine della famiglia Grimaldi. Lunedi la parola alla pubblica accusa, il p.m, Liborio Di Maio. Martedi e giovedì alla difesa, con gli avvocati Renato Orefice e Nicola Foschtnl. Poi, venerdì, grande giorno: la sentenza. Giovanni Cerreti

Luoghi citati: Napoli, Roma