Platini trascina la Francia (2-Q)

Platini trascina la Francia (2-Q) Contro la Germania Est a Parigi Platini trascina la Francia (2-Q) I gol segnati da Stopyra (33') e Anziani (88') PARIGI — Una vittoria piena (2-0, reti di Stopyra e Anziani al 33' e all'88') è importante per 1 francesi: battendo la Germania Est, Ieri sera al Pare des Princes, I' équipe tricolore ha chiuso In bellezza — quasi un trionfo — l'84: 12 vittorie consecutive. Ma, soprattutto, ha consolidato la posizione di testa del quarto girone eliminatorio per 11 Mundi»!. Con i 6 punti conquistati finora, le trasferte in Jugoslavia, In Bulgaria e in Germania Est, appaiono meno rischiose. Il primo tempo è difficile: i tedeschi sono una sorpresa. CI si aspettava una squadra chiusa in difesa, Invece i bianchi attaccano. E bene. Per due volte II bravissimo Bats deve uscire. In parate acrobatiche, agilissime. I francesi ribattono: al 21' Platini, servito da Giresse, offre col tacco a Stopyra, che manca l'aggancio in area. Ma la prima vera occasione viene al 30'. Gran tiro di Giresse, che fa un ottimo rientro In nazionale: è palo. E' l'inizio della grande riscossa francese: tre minuti dopo, il gol. E' Platini a fabbricarlo: tiro dal centro verso Bibard, sotto la porta, tocco per Stopyra, rete. Un'azione superba. Il resto del primo tempo è sotto l'insegna tricolore: al 41' ancora Platini a Giresse, che salta quattro avversari e alza d'un soffio sulla traversa. Al 43' Amoros staffila da trenta metri: Incrocio del pali. Senza storia I contrattacchi tedesco-orientali. Nel secondo tempo, i francesi ripartono subito. I blu non si accontentano: animati da un pubblico caldissimo (il Parco dei Principi è zeppo, 45 mila spettatori nonostante Il freddo) che li incita. Al SS1 sfiorano II gol: Bellone tira da trenta metri, di sinistro: Mueller esce a mezz'uria, una prodezza. Sulla respinta entra Platini: è fuori d'un soffio. AH'83' Platini colpisce il palo, al termine di un'azione velocissima. All'88'11 secondo gol: Bellone scende sulla sinistra, al centro verso Anziani, che segna. L'equipe di Francia chiude l'anno in bellezza. Emanuele Novazio FRANCIA: Bats; Bibard, Amoros; Senac, Bossls, Tigana; Fernandez, Giresse, Stopyra (83' Anziani), Platini, Bellone. GERMANIA EST: Mueller; Trautmann, Doerner; Stahmann, Doeschner, Stuebner; Licbers, Troppa, Thom, Steinbach (74' Richter), Minge (78' Glowaski). Arbitro: Casarin. Reti: 33'Stopyra, 88'Anziani.

Luoghi citati: Bulgaria, Francia, Germania Est, Jugoslavia, Parigi