Restaurata dopo 14 anni una tela di Caravaggio

Il rapporto con la fede in un convegno a Bologna sugli Anni 80 Restaurata dopo 14 anni una tela di Caravaggio SIRACUSA — Il «Seppellimento di Santa Lucia», una grande tela di quattro metri per tre dipinta nel 1608 dal Caravaggio durante il suo soggiorno siracusano (era fuggito da Malta per contrasti con le autorità locali che lo avevano anche fatto imprigionare), torna a casa dopo 14 anni trascorsi a Roma, presso la sede dell'Istituto nazionale del restauro. Si tratterà di un rientro in grande stile: nell'occasione, infatti, la pre ziosa opera dedicata dall'arti stella citta-che lo ospitava (Santa -Lucra** la patrona■dt Siracusa) sarà al centro di una mostra sul tema «Caravaggio in Sicilia: il suo tempo, il suo influsso», aperta al museo di Palazzo Bellomo (nel centro storico di Ortigla) da domani fino al giorno di Pasqua. La mostra, che verrà inaugurata alla presenza di alcuni fra 1 più prestigiosi esponenti della cultura siciliana del nostro tempo (ci saranno fra gli altri Sciascia, Guttuso, Zichichi, Bufalino), comprende 33 quadri: tre di Caravaggio (oltre .al «Seppellimento», vi saranno la «Resurrezione di Lazzaro» e r.Adorazione dei pastori», entrambi custoditi in musei siciliani). Non solo, ma essa costituirà anche un'occasione per seguire — attraverso una serie di diapositive che verranno Illustrate nella mattinata di domani dal professor Michele Cordare dell'Istituto nazionale del restauro — le fasi del recupero del «Seppellimento», tornato al suoi colori originali; e ciò malgrado 1 -danni subiti per l'umidità

Persone citate: Bellomo, Bufalino, Guttuso, Sciascia, Zichichi

Luoghi citati: Caravaggio, Malta, Roma, Sicilia, Siracusa