Un amore, un dolore, un pericolo Cercalo nel libro degli starnuti

Un amore, un dolore, un perieele Cenalo nel libro degli starnutì L'oroscopo a ore precise: l'ultima moda dei giovanissimi in Russia Un amore, un dolore, un perieele Cenalo nel libro degli starnutì DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Macché fondi di caffè, linee della mano, responsi della Sibilla, fattucchiere: bastano gli starnuti — è l'ultima «moda» fra 1 giovanissimi in Russia — a determinare il lato oscuro del futuro. Non più tanto oscuro, dicono — starnutendo amabilmente — le ragazzine di scuola media; ma la Komsomolskaja Pravda, giornale dei giovani di partito, pur evitando di condannare apertamente 11 nuovo vezzo e risparmiando 1 suoi strali per più nobili cause, lascia bene intendere che fra uno starnuto e la buona sorte può passare un mare, -Che ora è?: domanda una quindicenne a una compagna di scuola, dopo avere starnutito. -Le otto meno tre — risponde l'amichetta —. Significa allora che... Ma che giorno della settimana è? Martedì? Ecco, allora: quell'etcX significa che s'è innamorato di te un ragazza bruno-. Ebbene, si: pare proprio che gli auspici da starnuto si limitino per ora a questioni del cuore, ai piccoli drammi e alle grandi felicità di quell'età beata; non ancora al crescente mercato, adulto, che arricchisce indovini e chiromanti, che fa del soprannaturale e del mistero, anche in Urss, un grande giro d'affari. Slava bogu, grazie al cielo. Ma ciò non vuol dire che fra i giovani studenti di Mosca non esista addirittura un «libro mastro* degli starnuti. Scritto pazientemente a mano, con una solerzia quasi sconosciuta per i compiti di scuola, ha anche un nome: «chichalka», che vuol dire qualcosa come «starnutente». Un quadernetto sovente liso, tanto è consultato. Se l'etcl delle otto meno tre era uno starnuto «romantico», pochi minuti dopo, quello stesso martedì, avrebbe significato: -Attenzione, ci sono pericoli questa sera-. 1 Raffreddori e allergie non sono, per chi crede nella religione dello starnuto, che pie- coli espedienti trovati da madre natura; o magari da qualche folletto, per lanciare messaggi. Riceverete una lettera, dice uno starnuto di lunedi fra le 18 e le 19; vi slete innamorati della persona .sbagliata se lo starnuto viene 11 giovedì fra le 16 e le 17. E cosi via. Il sabato, dopo le 17, starnutire significa che lacrime saranno versate per il vostro ragazzo. E ancora: -Fra poco ti nposerai-, -lo seguirai da qualche parte-, tutto dipende dall'ora. Ci sono anche, nella «chichalka», consigli di carattere pratico che ben poco — anzi nulla — hanno a che fare con oroscopo o futuro. Consigli, per esempio, a «non baciarsi in strada», a «non fare male a nessuno; a -essere pili in gamba». Che cosa c'entrino con la buona o con la cattiva sorte, o anche soltanto con uno starnuto, è difficile dire. * f. gal.

Luoghi citati: Mosca, Russia, Urss