Re Hussein in Israele? Il premier smentisce

Re Hussein in Israele? Il premier smentisce Circa un mese fa 1 Re Hussein in Israele? Il premier smentisce PARIGI — /eri sera il premier israeliano Peres ha smentito, alla partenza da Parigi, di essersi incontrato segretamente con re Hussein di Giordania in Israele. «Non l'ho visto né di recente né prima ancora, non siamo mai stati a scuola insieme», ha detto Peres sorridendo. Secondo fonti solitamente bene informate, invece, Hussein sarebbe andato recentemente in Israele per incontrare il primo ministro. Il colloquio si sarebbe svolto circa un mese fa, prima cioè della riunione del Consiglio nazionale palestinese a Amman. La notizia (voci circolavano già da alcuni giorni) non era stata confermata né smentita a Parigi dai collaboratori di Peres. Lo stesso premier israeliano non l'aveva smentita, pur avendo l'opportunità di farlo, venerdì scorso, quando gli era stato chiesto del •suoi incontri» con re Hussein in un'intervista alla radio Europe 1. Gli era stato fatto notare che il sovrano aveva detto di provare «simpatia» nel suoi confronti, Peres aveva affermato che si trattava di «un sentimento reciproco». E aveva aggiunto: •E' venuto il momento di avere un dialogo serio» con Amman; «Bisogna avviare subito un negoziato diretto» con re Hussein. Secondo il primo ministro, però, bisogna «armarsi di pazienza» e procedere «In modo graduale», perché la trattativa non deve vertere soltanto sul problema palestinese, ma anche sulle questioni «strategiche, economiche e politiche» tra i due Paesi. Peres aveva evitato l'argomento degli incontri con il monarca giordano, limitandosi ad affermare di voler commentare «la personalità» di Hussein, non «un avvenimento particolare». Durante il programma, Peres si è inoltre detto disposto ad andare in qualsiasi momento ad Amman, e. st.

Persone citate: Peres, Re Hussein

Luoghi citati: Amman, Giordania, Israele, Parigi