A Bhopal altri 200 morti Ora è il cibo a uccidere

A Bhopal altri 200 morti Orci è il cibo a uccidere La fabbrica riprende il lavoro per smaltire il veleno A Bhopal altri 200 morti Orci è il cibo a uccidere Un gruppo di familiari delle vittime chiede risarcimenti per 30 mila miliardi alia Union Carbide tramite il più celebre avvocato Usa - Il presidente della società espulso dall'India NEW DELHI — Altre duecento persone sono morte a Bhopal, Il bilancio è ora di 2700 vittime. Gli Intossicati sono duecentomila: chi non muore — In modo atroce, per soffocamento — e chi non rimane accecato, denuncia gravi disturbi alla vista, turbe mentali, lesioni al fegato e ' al reni. Gli aborti sono sempre più frequenti, si parla di sterilità irreversibile. Le dimensioni della tragedia si conosceranno solo tra qualche anno. Ieri le autorità cittadine hanno chiuso 1 mercati del pesce, e hanno sconsigliato la popolazione non indù dal mangiare carne, dopo che tracce di veleno sono state trovate In questi cibi. Vi sono ora indizi che anche frutta e verdura siano rimaste inquinate: e da una settimana gli abitanti di Bhopal ne mangiano senza timore. DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Un gruppo di parenti delle vittime della tragedia di Bhopal ha denunciato per danni la Union Carbide, proprietaria della fabbrica dalla quale si è sprigionato l'isoclanato di metile. E' stato chiesto un risarcimento di 15 miliardi di dollari, quasi 30 mila miliardi di lire. Il governo indiano ha ordinato !' espulsione del presidente della multinazionale americana, Wàrren Anderson, che era accorso a Bhopal. accusandolo di -negligenza'colposa*. V Industriale ha già lasciato New Delhi alla volta di New York. Uri portavoce della Union Carbide ha annunciato che, entro breve tempo, V impianto di Bhopal riprenderà la produzione dei suoi insetticidi «/Ì7io a esaurimento delle scorte tossiche*: lasciarle intatte sarebbe più pericoloso.-. La denuncia del parenti delle vittime è stata presentata dal più celebre avvocato degli Stati Uniti, Melvln Belli di San Francisco, al tribunale di Charleston/nella Virginia Occidentale, dove la Union Carbide possiede una fabbrica Identica a quella di Bhopal, anch'essa temporaneamente chiusa. La multinazionale americana è accusata di -negligenza nella costruzione i degli ■■ impianti». Belli ha anche chiesto un'ingiunzione del tribunale contro eventuali offerte di risarcimento danni alle vittime -senza un esame approfondito dei loro dirUth. L'azione dell'avvocato verrà sicuramente ripetuta dà altri studi legali, per altri gruppi, presso altre sedi giudiziarie, ad esemplo nel tribunale della città in cui sorge la sede centrale della Union Carbide: Danbury, nel Connecticut. Il consiglio d'amministrazione della società attende il ritorno di Anderson per decidere la linea difensiva da seguire. Il presidente, arrestato al suo arrivo a Bhopal l'altro ieri e poi rilasciato su cauzione di 2 mila dollari, ha dichiarato al telefono che il suo allontanamento dall'India è stato ordinato per -evitare incidenti e dimostrazioni di protesta*, ma che «non ha corso pericoli gravi*. Anche Anderson ha confermato che gli impianti di Bhopal verranno chiusi «appena esaurite le scorte di isocianato di metile». La Union Carb.de è rimasta scossa dall'entità del risarcimento richiesto. La società è assicurata per alcuni miliardi di dollari, e 1 suoi avvocati ritengono possibile un compromesso sia con le vittime che con le autorità di New Delhi. Ma la multinazionale ha già perso oltre mezzo miliardo di dollari In Borsa, dove le sue azioni sono crollate, e continueranno sicuramente a cadere la prossima settimana. Non è escluso, inoltre, che essa vada incontro a costi enormi per l'adozione di misure supplementari di sicurezza nei suol impianti americani. Una decina d'anni fa, quando venne proibito il Ddt, la casa produttrice, la Melville, dovette dichiarare bancarotta. Dopo la tragedia di Bhopal, l'Ente americano per la difesa dell'ambiente (Epa) ha precisato di avere pronta un' équipe per interventi di emergenza nel caso di fughe di sostanze tossiche. Ennio Carello

Persone citate: Ennio Carello, Melville, Orci

Luoghi citati: Bhopal, Connecticut, India, New York, San Francisco, Stati Uniti, Virginia