Wenders, la fine del mondo comincia da un'autostrada

Wenders, la fine del mondo comincici da un'autostrada Wenders, la fine del mondo comincici da un'autostrada ROMA — Invitato, una domanda dietro l'altra, a spiegare II suo prossimo film, Witti Wenders, a Roma per parlare, ancora una volta, di «Paris Texas», appena uscito nelle «ale dopo aver vinto il Falmares. a Cannes, lo ha raccontato cosi: «C'è una donna che insegue un uomo di cui è Innamorata; c'è un uomo che insegue la donna perchè è Invaghito di lei; c'è un detective ohe insegue loro tre ; infine ci sono due gàngster che inseguono I quattro». Il titolo del film è emblematico, «Fino alla fine del mondo»: la storia si svolge Infatti In ventotto diverse città del cinque continenti in un viaggio continuo e velocissimo dove lo spailo esterno, paesaggio e movimento, hanno la stessa Importanza e lo stesso peso degli attori e del dialogo. La partenza è prevista questo aprile dall'autostrada Sanremo-Ventlmigrlia, l'arrivo a settembre nella città di Venezia dopo aver compiuto In cinque mesi una sorta di giro del mondo alternativo. Come sempre, Wim Wenders non ha scritto una sceneggiatura compiuta ma sta lavorando insieme all'unico attore prescelto, il suo Rudiger Vogler, alla scrittura del soggetto. ; Come sempre parla a voce bassissima, quasi un mormorio, Intercalando, tra una frase e l'altra, lunghissime pause di riflessione. Come sempre progetta un'opera che assomigli il più possibile al puro cinema americano degli Anni 30. Camicia blu, giacca blu, all'occhiello un distintivo che recita «Stranger than Paradise» titolo di un film dell'amico regista Jlm Jarmlsh, Wlm Wenders spiega: «Se "Paris Texas" racconta la storia di un amore finito, questo che sto facendo adesso dovrebbe raccontare quella di un amore In pieno svolgimento». Cos'è, anche lei lentamente ha accettato di calarsi nel centro di una vicenda? «Lentamente anch'io ho cominciato a pensare che raccontare una storia Inventata sia più divertente che raccontarne una reale». g|, ro.

Persone citate: Rudiger Vogler, Wenders, Wim Wenders, Witti Wenders

Luoghi citati: Cannes, Roma, Sanremo, Texas, Venezia