Albenga, sindaco sospeso dai giudici

sindaco sospeso Dimissioiu*!^ sindaco sospeso . albenga — Il sindaco-di Albenga Angelo Viveri, 43 anni, comunista si è dimesso ieri sera dopo aver ricevuto la notifica della sospensione, dalla carica, dal collegio istruttorio del Tribunale di Savona, i magistrati Granerò, Del Gaudio e Maffeo. Viveri è Inquisito per una Ipotesi di reato di interesse privato in atti d'ufficio collegata a concorsi per l'assunzione «di maestre, in un asilo nido di nuova istituzione.! concorsi si tennero nel 1878 e. nel 1880. " L'inchiesta era iniziata due anni fa dopo una denuncia che attribuiva a due maestre dello stesso asilo, maltrattamenti ai bimbi assistiti. L'indagine però si allargò. Con il: sindaco di Albenga è coinvolta una «pendente comunale, Donatella CeLsì, membro della commissione giudicatrice. C'è il sospetto che 1 giudizi su qualche candidata .fossero stati pilotati. Emerge però che la stessa Oelsl. risulta parte lesa in altre due ipotesi di reato che si attribuiscono all'ex sindaco di Albenga: violenza privata e minacce. L'inchiesta potrebbe concludersi col rinvio a giudizio dell'amministratore che rimane consigliere comunale. Le ulteriori decisioni della' maglstratuta sono attese per 1 prossimi giorni. 1 La sospensione da un incarico pubblico non era mal stata adottata dalla magistratura' in provincia di Savona, ma è prevista dall'art. HO del Codice penale modificato dall'art. 124 della legge 688 del novembre 81. Il provvedi-, mento, a tutela delle prove può sostituire 11 più drastico sistema dell'arresto. E' applicabile nel casi in cui una condanna può essere seguita dalla pena accessoria dell'interdizione dai pubblici uffici. Le dimissioni da sindaco di Viveri, che ha annunciato ricorso In Cassazione, rischiano di riaprire una crisi comunale risoltasi nella scorsa estate con una maggioranza pci-psl-pri, g. m.

Persone citate: Angelo Viveri, Del Gaudio, Maffeo, Viveri

Luoghi citati: Albenga, Savona