Nominato per Catania un nuovo procuratore

Nominato per Catania un nuòto] Il Csm ha scelto Curti Giardina (e non Patanè) Nominato per Catania un nuòto] DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Salvatore Curti Giardina è stato eletto ieri dal Consiglio superiore della magistratura (25 a favore, 4 astenuti) nuovo procuratore, di Catania. Sessantanni, da 34 in magistratura, Curti Giardina attualmente è 11 presidente della sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Palermo, l'ufficio giudiziario che ha mandato al confino l'ex sindaco Vito Clancimino. Al magistrato, il Csm affida il difficile compito di ridare prestigio e credibilità ad una Procura, quella catenese, sfiorata dal sospetto. L'urgenza di nominare il procuratore di Catania, segnalata in un messaggio al Csm dallo stesso Pertini, ha fatto slittare la discussione sulle polemiche tra Andreottl e 1 suol giudici, un «caso» sul quale l'Associazione dei magistrati ha chiesto l'intervento del Consiglio. Peraltro dietro il rinvio vi potrebbe essere anche una scelta di opportunità: secondo almeno alcuni consiglieri, sarebbe meglio rimandare di qualche giorno 11 dibattito per lasciar decan tare le asprezze polemiche che hanno opposto settori del potere politico e del potere giudiziario. Curti'Giardina è stato pretèrito ad altri 17 candidati, tra i quali 11 procuratore di Caltanissetta Sebastiano Patene, il magistrato che ha Istruito il processò .perula; strage in cui m'ori Ròcco Chinnicl. Patene ha ottenuto 1 voti di solo quattro consiglieri (1 tre eletti su indicazióne del pei ed un magistrato della corrente di Unità per la Costituzione). Gli hanno nuociuto gli esposti presenta- ti da alcuni suoi colleghi contro di lui. Sono state inoltre «bocciate» le candidature dei'tre magistrati in servizio presso gli uffici giudiziari catenesi, di questi tempi i piti indagati d'Italia: Piero Parracchio, presidente di sezione del Tribunale; il collega e parigrado Giustino lezzi; e Giulio Cesare Di Natele, procuratore aggiunto, sul quale peraltro pende una richiesta di trasferimento. Scartata la soluzione «interna», sono rimasti in lizza Curti Giardina e Cario Bel li tto, procuratore aggiunto di Firenze, che però ha scontato il fatto d'essere più giovane. Oggi 11 Csm discuterà ancora di Catania, ed esattamente dei risultati dell'indagine ministeriale condotta sulla Procura. Gli ispettori di Martinazzoli scoprirono che i procedimenti contro alcuni imprenditori catenesi marciavano a passo assai più lento di altri: il sospetto è che siano stati insabbiati. Le Inchieste in questione erano state tutte trascritte su un registra apposito, rimasto nel cassetti della Procura finché; gli Ispettori non l'hanno disseppellito.

Persone citate: Caltanissetta Sebastiano, Curti Giardina, Martinazzoli, Patanè, Pertini, Piero Parracchio, Salvatore Curti Giardina

Luoghi citati: Catania, Csm, Firenze, Italia, Roma