«Bloccare le tariffe dei servizi pubblici»

«Bloccare le tariffe dei servizi pubblici» Forum di St-Vincent «Bloccare le tariffe dei servizi pubblici» 8AINT-VINCENT — Bloccare le tariffe pubbliche per 11 1985: la proposta, un po' controcorrente, è stata fatta da Paolo Sylos Labini nell'ambito del sesto Forum sull'economia organizzato dal centro culturale Saint-Vincent e dalla Regione della Valle d'Aosta, giunto alla seconda giornata di lavoro. Sylos Labini, che oggi riceve il premio Saint-Vincent 1984 per l'economia, ha spiegato che quest'anno il calo dell'inflazione è stato determinato in parte dal decreto sul costo del lavoro, ma anche e soprattutto dalla politica attuata sul fronte delle tariffe pubbliche, la cui crescita è stata mantenuta al di sotto del tasso programmato di inflazione. , E' sbagliato, a suo parere, far crescere le tariffe per risanare i deficit settoriali delle singole Imprese pubbliche. Agendo in tal modo infatti si potrebbero avere effetti negativi sulle altre variabili dell'economia con risultati negativi sul deficit pubblico considerato nel suo complesso e con risultati altrettanto negativi sull'andamento dell'inflazione. Secondo Sylos Labini, insomma, gli investimenti delle aziende del servizi pubblici dovrebbero essere garantiti da finanziamenti statali senza far ricorso a inasprimenti tariffari. Quanto alle prospettive per 11 prossimo anno, l'economista ha messo In rilievo anch'egll, come avevano fatto Siro Lombardinl ed altri relatori, la necessità di aggredire 11 nodo costituito dal vincolo della bilancia del pagamenti che condiziona politiche di sviluppo accentuato.

Persone citate: Paolo Sylos Labini, Siro Lombardinl, Sylos Labini

Luoghi citati: Saint-vincent, Valle D'aosta