Hussein cerca al Cairo un accordo Olp-lsraele

Hussein cerar al Cairo un accordo Olp-lsraele Difflcile-rofesipne.dQt^ il Consiglia pajfigtjnesg, Hussein cerar al Cairo un accordo Olp-lsraele NOSTRO SERVIZIO IL CAIRO — Re Hussein di Giordania è giunto Ieri al Cairo per discutere con 11 presidente egiziano Mubarak le prospettive di una nuova pace In Medio Oriente. La visita, che giunge dopo 11 recente ripristino delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi (è la prima dal 1976), acquisisce maggiore Importanza In seguito al Consìglio Nazionale Palestinese, svoltosi nel giorni scorsi ad Amman, che ha autorizzato il sovrano ad avviare una trattativa con Israele per 11 recupero della Clsglordanla occupata, In vista della costituzione di uno Stato palestinese. Hussein, che è accompagnato dalla moglie, dal primo ministro Obeldat, dal ministro degli Esteri Al-Masrl e dal ministro delle Informazioni Sharaf, si tratterrà In Egitto tre giorni. Il Re è stato accolto con grandi onori da Mubarak, con 11 quale ha subito avuto un lungo colloquio a quattr'occhi, poi esteso alle delegazioni. Al. termine dell'Incontro, 11 portavoce egiziano Osama el-Baz ha affermato che è stata affrontata la necessità di stabilire un coordinamento tripartito» Egitto-Glordania-Olp. E' un momento Importante per Mubarak: Hussein è 11 primo dei 18 capi di Stato Sospeso lo stato d'emergenza Il Perù aumenta minimi salariali LIMA — U governo peruviano ha ristabilito le garanzie costituzionali Interrotte giovedì per garantire l'ordine pubblico in occasione dello sciopero generale indetto dal principale sindacato, di orientamento comunista. L'astensione dal lavoro era stata Indetta per protesta contro la politica sociale ed economica, che il governo ieri ha deciso di ammorbidire aumentando I salari minimi del 12 per cento. arabi che nel '79 ruppero con 11 Cairo In seguito agli accordi di Camp David a visitare 1*. Egitto. Il rilancio della pace con Israele, di una pace allargata alla Giordania e addirittura ai palestinesi, si presenta arduo (Gerusalemme ha già detto di non vedere nulla di nuovo nel documento finale del Consiglio Olp), ma non Impossibile. Autorizzando la mediazione di Hussein (era stato egli stesso a proporla) il Consiglio ha rifiutato di prendere come base la Risoluzione 242 delle Nazioni Unite, chiedendo invece' una Conferenza sul Medio Oriente sotto l'egida dell'Orni. In quest'ottica,; Hussein, a sua volta, si servirebbe in un certo senso della mediazione del Cairo, autore della pace con lo Stato ebraico. In questo momento, si assiste a un nuovo disgelo tra Israele ed Egitto; un incontro fra 11 Raiss e 11 primo ministro israeliano Peres viene dato per Imminente. e. st. Per un mondo di bimbi felici Berna. Cinquecento ragazzi hanno occupato l'aula dell'Assemblea Nazionale svizzera per giocare con un grande pallone che simboleggia il mondo, Esultano festeggiando la Caria per i diritti del bambino promulgata dall'Uniecf, l'organizzazione dell'Orni che si occupa dell'infanzia (Telefoto Ansa)

Persone citate: Caria, Mubarak, Peres, Re Hussein, Sharaf