Thatcher contestata da 180 deputati tory

Thatcher contestata da 180 deputati tory Una rivolta sui tagli all'istruzione Thatcher contestata da 180 deputati tory ' DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Appena lasciata Londra per la visita ufficiale a Parigi, la signora Thatcher ha subito quella che tutti i giornali hanno definito -la peggiore rivolta partaìnentare- da quando è diventata primo ministro, nel '79. Centottanta deputati conservatori hanno firmato una mozione contro un progetto governativo che, riducendo le sovvenzioni statali alle università e le borse di studio, costringerà dal prossimo anno migliala di famiglie a pagare di più per l'istruzione del loro figli. A essere colpite saranno le famiglie più benestanti ma è tutto il principio tradizionale dello studio gratuito per 1 più meritevoli che comincia a essére Sottopósto alla drastica «cura» della signora Thatcher. Decine di migliaia di studenti hanno già protestato, bloccando Westminster. Alla loro dimostrazione si è abbinata ora la rivolta del! deputati conservatori che,' aggiungendosi alla scontata opposizione laborlsta, sarebbe teoricamente in grado di Infliggere al governo una sconfitta nella votazione ai Comuni, in programma per giovedì prossimo. E' possibile naturalmente che nel prossimi giorni, Maggie Thatcher disinneschi la •miccia». Ma l'episodio non è affatto un caso isolato. L'ex premier Edwadr Heath ha lanciato Ieri un furioso attacco alla politica economica della signora Thatcher che è «una minaccia non solo al benessere individuale ma.alla, stabilità della società: Prima di Heath, altre critiche erano state formulate dagli ex ministri Pym e Gilmour, e da Peter Walker, attuale ministro dell'Energia e ultimo superstite di quelli che la Thatcher chiama «uiete» (molli) nel governo. p pat

Persone citate: Gilmour, Maggie Thatcher, Peter Walker, Thatcher

Luoghi citati: Londra, Parigi