Van Gogh solare

Van Gogh solare Van Gogh solare Vincent Van Gogh, «La C9 E' ancora tempo fino al 30 dicembre per vedere al Metropolitan Museum di New York una delle più straordinarie mostre dell'anno. Intitolata •Van Oogh ad Arles» riunisce 75 dipinti e 65 disegni, provenienti sia dall'America sia dall'Europa, del periodo più felice del grande maestro olandese. E' il momento in cui Van Gogh scopre il Sud, che tanto gli ricorda il Giappone e quelle stampe orientali che sono alla base del suo modo nuovo di vedere la natura. E' anche la stagione, prima che violente crisi vengano a minare il suo equilibrio, in cui Vincent riesce a produrre con gioioso fervore tele «che malnaggl di maggior successo del mondo del fumetti: Charlie Brown e 1 suoi 20 anni di televisione. Con il titolo «Cream of the crop: new fashion designers» è invece in mostra dal 20 novembre, al Museo della città di New York sulla Quinta Strada, il meglio della produzione dei nuovi stilisti di moda americani. INDIA II corpo del Santo Dal 24 novembre al 15 aprile al Musée natlonal des Arts et Tradltlons è aperta una mostra che ha per tema 11 rapporto tra 1' uomo e la meteorologia, documentata da una ricca serie di strumenti per il suo studio. Fino al 15 dicembre, invece, al Musée de l'Assistence Publique de Paris, un'altra mostra insolita dedicata alla puerlcoltura e alle sue origini, raccontate con la rievocazione della figura di Oaston Variot (1855-1930), medico e promotore di un istituto di puericultura oltre che di numerose iniziative come 11 «Journal de Clinlque et Thérapeutique Infantile... attraverso diversi documenti e opere di artisti come il pittore Jean Jules Geoffrey (firmate con lo pseudonimo Geo) che seguirono da vicino 1' attività di Variot. mietitura nella Grati», 1888 grado tutto conservano una loro serenità-, come lui stesso ebbe a commentare nell'ultimo anno di vita. I giardini in fiore, 1 frutteti, i parchi di Arles, i campi di grano, la pianura della Crau, il ponte levatoio, li cielo stellato e i caffè di notte, 1 ritratti dello zuavo e della famiglia Roulin: una serie di capolavori quasi quotidiani, nati con ritmo prodigioso in uno slancio che non poteva durare a lungo. Il periodo di Arles, che ufficialmente termina con il ricovero nella clinica di Saint-Remy nella primavera del 1889, di fatto dura poco meno di un anno, perché con 1' arrivo di Gauguln nell' ' autunno del 1888 termina la piena felicità creativa di Van Oogh. dal 21 novembre al 13 gennaio prossimo al centro di un importante avvenimento; l'esposizione, per la prima volta dal 1974, del corpo miracolosamente conservato di San Francesco Saverlo, un missionario gesuita arrivato in India nel 1542 su incarico di papa Paolo III e re Giovarmi III fdel Portogallo, che si spinse per le 'sue missioni un'po' in tutta l'Asia. Il corpo del Santo sarà esposto al pubblico nella cattedrale, In un'urna di vetro, dal 21 novembre, dopo la solenne celebrazione di una messa alla Basilica del Bon Jesus dov'è normalmente Custodito.

Persone citate: Charlie Brown, Giovarmi Iii, Jean Jules Geoffrey, Van Gogh, Van Oogh, Vincent Van Gogh

Luoghi citati: America, Asia, Europa, Giappone, India, New York, Portogallo