Paris Bordon e gli altri

Paris Bordon e gli altri Paris Bordon e gli altri OCCASIONE per visitare o rivisitare Treviso seguendo un Itinerario «tutto pittorico» è la mostra di Paris Bordon (1500-1571), splendido allievo di Tiziano ma anche innamorato di Giorglone e come lui dilettante di musica. La prima tappa sarà (ma bisogna sbrigarsi perché 11 9 dicembre l'esposizione chiude) 11 Palazzo del Trecento dove si è riusciti a raccogliere 37 capolavori del grande maestro del Rinascimento, provenienti non solo dall'Italia ma anche dall'estero. Camminando poi per 11 vecchio centro, tra vicoli e canali, ammirando le case medievali dagli ampi mensoloni e dalle facciate affrescate si andrà a dare un'occhiata alla cappella dell'Annunciata nel Duomo con la pala di Tiziano e gli affreschi del Pordenone. SI prosegue poi nella stessa direzione fino alla chiesa di San Nicolò per ammirare la pala dell'Altare Maggiore, Iniziata da Paris Bordon, «Gli amanti» (particolare) Marco Pensaben ma portata a termine da Girolamo Savoldo (sei metri per tre). Riattraversando la città merita visitare anche Santa Maria Maggiore con la cappella-battistero affrescata da Ludovico Fiumlcelll e da Glovan Pietro Meloni. Infine non è da trascurare 11 museo civico «L. Ballo» con una pinacoteca che vanta opere di Pordenone, Lotto, Tiziano, Jacopo da Bassano. figlio. VENEZIA Mahler a 90-90 Per dare brio, ritmo e allegria alla Parigi Direttorio che rivive nell'operetta di Lecoq è stato chiamato alla regia Jean-Claude Bryaly che si avvarrà delle scene di Mauro Pagano e del costumi di Carlo Dlappl.AUa direzione. In alternanza, Jerome Kaltenbac e Francois Bilger. Sarà Invece Kurt WOss a dirigere 11 «Pipistrello» (In lingua francese) che arriva a Parigi nella stessa edizione che ha trionfato lo scorso carnevale alla Fenice di Venezia: quindi regia di' Giuliano Montaldo, scene e costumi .ancora di Mauro Pagano, •£ - ,, Prende 11 via alla grande con il concerto di gala di domenica 18 novembre al teatro La Fenice un omaggio al compositore Gustav Mahlcr che proporrà il ciclo completo delle sue nove sinfonie anche a Padona e Mestre, per allargarsi poi a tutto 11 Veneto con 50 con- ' certi complessivi. Per questa Importante manifestazione musicale sono infatti In calendario fino all'I luglio in tutte le maggiori città venete (Treviso, Vicenza, Verona, Portogrua- PARIGI Due operette per tre mesi Una stagione di operetta allo Chàtelet di Parigi per quasi tre mesi: dal 14 novembre al 3 febbraio: due soli 1 titoli In programma, ma due capolavori dell'operetta francese e austriaca: «La fille die Madame Angot. di Lecocq e «Il pipistrello», di Johann Strauss