Com'era fatta l'incubatrice delle galassie

Com'era fatta l'incubatrice delle galassie Com'era fatta l'incubatrice delle galassie Scienziati contro astrologi Un gruppo di illustri scienziati americani • che comprende fra gli altri Francis Crlck. Stephen Jay Gould, Cari Sagan e Sidney Hook, ha lanciato un appello perché 1 giornali che pubblicano oroscopi li accompagnino con un'avvertenza sul tipo di quella usata sui pacchetti di sigarette per 1 danni del fumo: -Queste previsioni astrologiche vanno lette per puro divertimento e non hanno nessuna base scientifica-. Una recente indagine Gallup ha accertato che il 55 per cento degli adolescenti americani crede nell'astrologia e ciò secondo Paul Kurtz, filosofo dell'università di Buffalo, e estremamente dannoso per la loro formazione e rischioso per le scelte che possono fare. Un astronomo californiano. Andrew Fraknol, definisce l'astrologia un vero pericolo perché a volte viene usata per curarsi ignorando le prescrizioni appropriate della medicina. E' stato accertato che i segni delle stelle vengono utilizzati in certi casi perfino come discriminante per le assunzioni, escludendo persone di taluni segni. La lunga fila di antenne del radiotelescopio inaugurato recente teria sia le radiazioni, conduce al modello «a piatto. dell'Istituto Lebedenev di Mosca'in cui enormi fluttuazioni si riducono ad ammassi galattici minori che si appiattiscono e si frammentano in singoli oggetti tuito da Idrogeno). Per centomila anni l'universo è stato un sorta di •zuppa- ionizzata, dominata dalle radiazione. Dopo di che le radiazioni diminuirono di densità rispetto alla materia, gli elettroni si combinarono con 1 protoni dando luogo a atomi neutri e l'universo divenne- trasparente. La dimensione dell'universo era la millesima parte di oggi. Le galassie devono essersi formate all'inclrca fra quel periodo e quello corrispondente al più grande spostamento verso il rosso delle righe spettrali osservato fra i quasar. Nella formazione delle galassie si sono esaminati due processi agli estremi opposti. Entrambi postulano l'esistenza di fluttuazioni primordiali, isotermiche o adiabatiche. La condizione adiabatica, nella quale sono perturbate sia la ma¬ Wilson corrisponde allo spettro di radiazione del corpo nero a una temperatura di 2.7 gradi assoluti. V universo quindi va raffreddandosi da uno stato di altissima densità e temperatura: 11 Big Bang. Dopo circa 100 secondi Y universo si é raffreddato fino a un miliardo di gradi, temperatura sufficientemente bassa per permettere ai protoni di assorbire 1 neutroni rimasti e produrre una notevole quantità di elio con tracce di deuterio, tritio e litio. Quantificando questi elementi oggi, tenendo conto degli effetti delle reazioni nucleari nelle stelle, si può stimare immediatamente la loro abbondanza dopo il Big Bang. Uno dei risultati più sicuri di questo calcolo è che la quantità di elio non superava il 25 per cento della massa (essendo 11 restante 75 per cento costi¬ LE galassie sono costitutite principalmente da stelle e gas Interstellare. A loro volta formano ammassi, spesso, riuniti in superammassi comprendenti vaste aree vuote il cui diametro si può estendere fino a 100 milioni di anni luce. La proprietà fondamentale delle galassie, scoperta negli Anni Venti da Hubble a Mount Wilson, In California, è lo spostamento verso il rosso delle loro righe spettrali Tale spostamento cresce proporzionalmente alla distanza e ciò ha fatto supporre che l'universo sia in continua espansione. Infatti 10 miliardi di anni fa (da rilevamenti sulla radioattività si è scoperto che l'età del sistema solare è di 4,6 miliardi di anni) era una massa molto più compatta La radiazione fossile scoperta nel 1965 da Penzias e Due scuole, una americana e una sovietica, hanno elaborato teorie opposte sull'origine dei sistemi stellari. Il problema della massa invisibile a dimensione subgalattlca, e quindi In galassie e stelle. Il modello isotermico elaborato all'Università di Princeton (Usa) presuppone soltanto fluttuazioni nella materia che hanno portato alla formazione di sistemi molto più piccoli, corrispondenti ad ammassi globulari di stelle. Queste ultime poi si coagulano attraverso un processo di ac- I primi MSX — MSX è la sigla .che distingue 11 Basic esteso della Microsoft, un linguaggio adottato da un gruppo di costruttori per i loro futuri home computers. MSX è dunque uno standard che tende a consentire la produzione a basso costo di componenti per la costruzione di piccole macchine tra loro compatibili. Lo standard si estende anche a una compatibilità hardware, con l'evidente Intento di affermare le macchine che lo adotteranno, data la conseguente compatibilità assoluta di tutto 11 software per esse progettato. Alle recenti rassegne del settore si sono visti l primi 5 prodotti di questa nuova generazione'801 eìfyrare ih Europa: Spectravldeò SV 728, Philips VO 8000, Pioneer. Toshiba HX 10 e Sony Hit Bit (55 P e 75 P). II silicio fa miao — La Ikary, una società di informatica giapponese, ha sviluppato un sistema per cacciare i topi col computer. Pare infatti che i roditori vengano attratti dagli ultrasuoni emessi dagli elaboratori. La Ikary. sfruttando questa scoperta, ha costruito una trappola che richiama i topi e. dopo averli uccisi col gas. provvede all'lmpacchetiamento del resti. 11 tutto completamente automatizzato, sempre sotto controllo di un microprocessore. Silicio domestico — Le tre vie di sviluppo più importanti dell'informatica saranno la possibilità di elaborazioni di dati e immagini a distanza, fino al livello del personal computer domestico, la diffusione del linguaggi amichevoli e le realizzazioni di sistemi esperti. Tutto questo formerà il nucleo di partenza per la nuova generazione di sistemi dotati di Intelligenza artificiale, strettamente interconnessi con tutte le possibili applicazioni della robotica. Lo afferma Alberto Cultrera, esperto In informatica e dipendente della Sperry, nel volumetto «1994: il mondo del computer amici», pubblicato come supplemento al mensile «Computer», edito dalla Systems Italia. PROBLEMA 1 - f IN!*'». L ORA "\ ^ m disco1.a ) Telecamera al forno ROBERTO RICEVE UN TEMA DA StfOtOERE Durante la fusione, quando li forno Siemens-Martin non può essere trascurato neppure per un attimo, gli acclaleri dello stabilimento metallurgico di Cerepovets guardano la televisione: lo schermo non trasmette 1 normali programmi ma mostra l'interno infuocato del forno. In passato, la fusione tradizionalmente veniva controllata attraverso un vetro scuro, cercando di proteggere il volto dal calore con il braccio. Adesso, invece, la funzione di osservatore viene svolta da una telecamera installata direttamente nel forno. L'Impianto televisivo standard è stato! rivestito con un Involucro resistente alle alte temperature, raffreddato ad acqua ed azoto. Bias 1984 — Dal 29 novembre al 4 dicembre è aperta a Milano la diciannovesima edizione di Biàs. la mostra Internazionale più importante in Europa nel settore dell'automazione, strumentazione e microelettronica. La mostra sarà anche occasione per numerosi seminari e convegni internazionali, di -.grande rilevanza tecnologica ed economica. Texas a portata di voce — In seguito all'intesa raggiunta, la Supersoft Inc. di Champalgn (Illinois), nota 'Software house' statunitense, svilupperà entro breve tempo tre programmi per conto della Texas Instruments. Tutti e tre i prodotti utilizzeranno il sistema di riconoscimento vocale Ideato dalla Texas e potranno essere impiegati su tutte le macchine della serie Professional Computer dotate di dispositivo Voicedrive. I programmi sono 1 tre classici «gestionali» che non possono mancare a un moderno utente: un foglio elettronico denominato Scratchpad, un package di gestione per data base di nome Dax Plus e infine un word processor dal titolo Pages Plus. Ogni programma, forse in previsione di improvvise afonie, ammette la ricezione degli ordini anche da tastiera. Periferiche — La Control Data introduce sul mercato italiano «Storage Master-, una nuova linea di unità periferiche e supporti magnetici compatibili con 1 personal computers Ibm, nei vari modelli e versioni in commercio. I nuovi prodotti, rivolti direttamente all'utilizzatore, presentano un competitivo rapporto prezzo/prestazioni, posseggono capacità di lavoro molto estese e sono in grado di ottimizzare le risorse insite in qualsiasi sistema. ( 'S,Sr«"V^"'"°""\ V ^vo,lt^s*yfrattempo / Il bit sulla muraglia — Alla fine del 1982 in Cina, secondo i più recenti dati, risultavano installati 2626 fra mini e grandi computer, 800 calcolatori analogici e circa 10 mila micro. Le applicazioni più diffuse erano,, Ja ricerca (6Q per cento) è l'amministrazione 08).' ROOtRTO CHIESE il PERMESSO Di USCIRE *bm* hit rivede Un test per valuta Circa 100 mila persone gli addetti a ricerca, produzione, assistenza e insegnamento dell'informatica, di cui un terzo costituito da tecnici. Prova d'italiano — «Tema», vero e proprio corso di composizione letteraria, è il primo titolo di una serie di programmi software educativi su cassetta delle edizioni Beatrice d' Este delle Arti Grafiche Ricordi, distribuito in edicola dalla seconda metà di novembre. Le prossime tappe della collana che si chiama -Il computer insegna e che spazierà dall'italiano alla matematica, dalla letteratura classica alla musica, saranno «Odissea» e «Matematica*, corso quest'ultimo in tre volumi. 'Temar, utilizzabile su Commodore CBM 64, il più diffuso fra I ragazzi dai 10 ai 14 anni, quelli cioè della scuola media d'obbligo, accompagna passo passo l'allievo verso uno svolgimento chiaro ed efficace del tema proposto, senza mai farlo diventare soggetto passivo di apprendimento. Sul retro della cassetta, inoltre, è contenuto un piccolo «word processor» per 11 trattamento elettronico del testi.