Chagall si perde a Roma

Le mostre d'arte Le mostre d'arte Chagall si perde a Roma .... i .».. kV-JKV"«««VP per leggerlo tutto dovrebbe allungare il collo, con fatica, oltre le paratie della mostra. Finalmente, trascurando 1 vasi greci, 1 bronzi e le lettighe romane che egli ha alle spalle (a due metri di distanza) potrà godersi, senza distrazioni, l'ultimo Chagall. Una visita memorabile, un'esperienza unica. Lo dice pure il Sindaco, nel catalogo, quando rileva che l'esposizione è la dimostrazione più certa della risonanza che queste Iniziative comunali hanno anche all'estero. Da Roma, ancora una volta: exemplum ad lmltandum. Francesco Vincitorlo CON la mostra romana di Chagall al Musei Capitolini abbiamo ormal 11 modello, forse Insuperabile, per gli allestimenti delle esposizioni d'arte moderna. Appena entrati si sbatte 11 naso contro la statua di Urbano VIII del Bernini. Sollevando gli occhi dal dlsegnlni del pittore russo, ecco 1 giganteschi Orazl e Curlazl che si sgozzano, del Cavalier d'Arplno. Poi, salutati dalla manona d'Innocenzo X dell'Algardl, si entra In un labirinto di sale. Qui, dribblando agilmente marmi e dipinti antichi, si ammirano le restanti opere chagalllane. Può darsi che Roma - Serata d'onore — Anita Durante, .regina, del teatro romanesco, compie mercoledì prossimo 65 anni di Ininterrotta attività e per l'occasione sarà festeggiata al Teatro Rossini dove è tuttora impegnata in .Don Nicolino fra li guai.. Roma - La Sten! al Paridi — .C'era una volta il mondo, è il titolo dello spettacolo che Antonella Steni rappresenta al .Parioli. con la regia di Luciano Salce. Roma • Lionello all'Eliseo — Martedì prossimo debutto all'Eliseo la compagnia di Alberto Lionello con .Divorziamo!, di Vicfòrien Sardou. Roma - Ritorna Bramlerl — Al Sistina, da venerdì prossimo, Pietro Garinei presenta .Pardon, Monsleur Molière., spettacolo scritto da Terzoli e Vaime per Gino Bramleri. Milano • Vallone al Piccolo — Per tutto il mese proseguono al .Piccolo, le recite di .Nostalgia, di Franz Jung con Raf Vallone, Delia Boccardo e Orso Maria Guerrini. Torino • Le prime dello Stabile — Martedì 20 al Cartonano va in scena .11 burbero benefico, di Goldoni, con Mario Scaccia. Torino • Teatro d'autore — Carmelo Bene con il suo .Adelchi, inaugura martedì al Teatro Colosseo la stagio-t ne teatrale del Toreat. Torino • Barra al Nuovo — In attesa di una nuova sede il Gruppo della Roca ospita da giovedì al Teatro Nuovo Beppe Barra in .Senza mani e senza piedi.. Napoli - Due novità — La prossima settimana debutta al Politeama lo spettacolo di rivista brasiliano .Oba-Oba 84. mentre al .Diana, arrivano Vittorio Caprioli e Mario Carotenuto con «/ ragazzi irresistibili, di Neil Simon. Bari - L'altra scena — Per la stagione di prosa di Teatrodanza la compagnia La maschera di Meme Perlini rappresenta giovedì prossimo al Petruzzelll la sua più recente produzione: .Picasso.. Catania • Arriva la Colli — La prossima settimana il Teatro Ambasciatori ospita martedì e mercoledì .Una donna tutta sbagliata, con Ombretta Colli che. con Gaber e Aloisio, é anche coautrice dello spettacolo. Cesena • Prima al Bonci — Per questa sera al Bonci è prevlsta"la .prima, di .La ballata dt Pulcinella., spet- qualche visitatore le confonda con le adiacenti «vedute» del Van Wittel o con una «testa» del Reni. Pazienza. Non avrà più dubbi una volta Infilato 11 corridoio dei Fasti Consulares Capitolini. E' vero che potrà essere distratto dall'elenco marmoreo delle giunte che si 6ono succedute nel governo della città. Ma In realtà Milano Dante Gabriel Rossetti. Cid ospitata, nel mese scorso, a Torre de'Passeri, nella Casa di Dante in Abruzzo, la mostra comprende dipinti, studi e disegni del famoso pittore preraffaellita, prestati dai maggiori musei inglesi. Anche foto di opere dantesche del pittore e sue fotografie e di altri preraffaelliti. Catalogo Mazzotta, all'Accademia di Brera, fino al 13 gennaio. Roma Paesaggisti olandesi. Documenta il lavoro di un gruppo di artisti olandesi, attivi a Roma a cavallo tra il XVIII e il XIX sec. I più noti furono: Grandjean, Knlp, Dupré, Voogd, Teerlink, Humbert de Supervllle e Pitloo. Proviene dal Teylers Museum di Haarlem. Dotto e corposo catalogo edito dai Fratelli Palombi. All'Istituto Olandese, fino al 9 dicembre. Devalle: «Card King.), 1983 (pari.) Brescia Beppe Devalle. Alla Galleria Multimedia, lavori recenti di un artista torinese, nato nel 1940, il quale, come rileva Romana Loda nel catalogo, manipola, con eccezionale talento e grande rigore progettuale, preesistenti Immagini tratte dalla moda, dal balletto e dall' arte, per piegarle alla sua inquieta fantasia. Fino al 6 dicembre. Bari Paul Mansuroff. Alia Pinacoteca Provinciale, grazie alla collaborazione dell'Associazione Italo-Francese, circa 150 tra olii, gouaches, pastelli e disegni di un celebre artista astratto che dopo essere stato figura dt primo plano dell'avanguardia russa, nel 1929 si trasferì in Francia, dove è morto ottantasettenne lo scorso anno. Fino al 30 novembre. Napoli p1 Lamberto Pignoni, Alio Studio 85, gli ultimi lavori di un artista fiorentino che, a partire dal primi Anni 60, si è interessato, con acuto senso sperimentale, di poesia visiva e delle, commistioni di .segni, diversi, specie appartenenti alle comunicazioni di massa. E' anche autore di numerosi libri sull'argomento. Dal 5 novembre. Torino Emilio Vedova. Una dozzina di grandi tele recenti dove l'artista veneziano, come sottolinea Rudy Fuchs nel catalogo, riprende, ma con colori molto più freddi, quella pittura Impetuosamente gestuale che ha caratterizzato il suo primo periodo e quello .informale.. Alla Galleria Persane fino al 31 dicembre. Matera Mario Cresci. Una sessantina di fotografie a colori riguardanti il paese dt San Martino Valle Caudine in Irpinia dove l'artista — che è uno dei nostri migliori fotografi — invece del consueto folklore, ha cercato di cogliere la quotidianità della gente e del luogo. Per V occasione, libro-catalogo delle Edizioni della Cometa. Alla Scaletta, da oggi. Maniago Bologna Armando Pizzlnato. Antologica presso il suo paese natale, a cura del Centro Iniziative Culturali Pordenone, che vuol essere un omaggio alla sua più che quarantennale attività. Oltre a dipinti del periodo .Fronte Nuovo delle Arti, e di quello .realista., molti quadri .dlnamlco-cromattcl. dell'ultimo quindicennio. A Palazzo Attimi*, /ino al 10 dicembre. Antonio Bueno. Primo «ricordo» di un pittore recentemente scomparso e che è stato una delle più discusse .presenze, nel settore italiano dell'ultima Biennale di Venezia. La causa principale: la ripetitività dei suoi visi bamboleggianti, non privi però di una certa Ironia. Alla Galleria Maggiore, dal 10 novembre.