Ultimo volume tre anni di lavoro

Ultimo volume tre anni di lavoro Ultimo volume tre anni di lavoro All'interno La nostra «Montagna incantata» L? ENCICLOPEDIA Europea Garzanti si conclude con , l'uscita del dodicesimo volume, che ha impegnato per più di Ire anni l'intera redazione dell'opera. E' il volume più corposo per numero di pagine (1327), più denso per quantità di informazioni e più nuovo per struttura. Contiene, nella prima parte, oltre novecento pagine di Bibliografia: con circa 90.000 titoli di libri e articoli di riviste. Un immenso repertorio ripartito per argomenti, dalla filosofia alla religione e alla storia, dalla letteratura alle arti e alle scienze. E' una bibliografia ragionata, con saggi e schede firmate, alla quale hanno contribuito oltre duecento esperti, italiani e stranieri. Ogni sezione si apre con un saggio sull'argomento (per esempio, «Osservazioni sul fare storia», «Itinerari della ricerca religiosa», «Prospettive della geografia», «Teorie della, letteratura e della critica nel Novecento») e organizza poi tutte le informazioni in una serie di capitoli e sottocapitoli, sui vari periodi e sui problemi che presenta la specifica disciplina. Al di là del tradizionale sapere, ci sono sezioni particolari dedicate alla letteratura di consumo, alla musica rock e pop, all'abbigliamento, all'ecologia e allo sport, in tutti i suoi rami, dall'alpinismo al windsurf. La seconda parte del volume si intitola Repertorio e raccoglie, In ordine alfabetico, 65.000 voci. Oltre quarantamila sono richiami ai lemmi già presenti nei primi undici volumi. I/C altre 25.000 sono voci su argomenti minori, che non figurano nel corpo principale dell'opera e che i redattori dell' Enciclopedia hanno ritenuto di poter presentare con succinte indicazioni. Nell'insieme, i dodici volumi dell'Europea contano 13.216 pagine. Moltiplicate per le duecentomila copie di tiratura, danno un totale di oltre due miliardi e mezzo di pagine. Per stamparle e rilegarle sono slati necessari sette milioni e 300 mila chili di carta in bobina, per una lunghezza di 80 mila chilometri, due volte il giro delia Terra. Altro materiale consumato: 20 mi|a chili di inchiostro, 50 mila chili di cartone, 40 mila chilometri di filo, 75 mila metri quadrati di garza per foderare i dorsi. Il romanzo di Thomas Mann da stasera alla tv (pagina 3)

Persone citate: Thomas Mann