La letteratura è vita io divento protagonista

Romanzo e poesie di Canali Romanzo e poesie di Canali La letteratura è vita io divento protagonista I misteri di Chesterton — La Mondadori presenta nella nuova collana «I grandi del mistero» l'ormai famosa opera di 'Gilbert Chesterton «L'uomo che fu giovedì- insieme a nove racconti di Padre Broum (357 pagine, 16.000 lire). Un tenente nel deserto — .Fort Saganne- è il romanzo d'avventura e d'amore da cui è stato tratto un film di successo interpretato da Gerard Depàrdleu e Catherine Deneuve.' Narra la storia della vitti del tenente Charles Saganne nel Sahara del primo Novecento (Rizzoli, 277, pagine, 14.000 lire). L'autore è Louis Gardel. Un giallo liberty — Un misterioso omicidio commesso nella Milano del nostri giorni affrontato dal commissario Ambrosio nel romanzo gialle?:, 'Villa Liberty' di Renato Olivieri (Rusconi, pp. 183,15.000 lire). Le donne-di Montefoschl — »La terza doma» è il titolo dell'ultimo Romanzo di Giorgio Montefoschl. Le vicende di Federico Trotta e delle donne della sua vita diventano il pretesto per un discorso introspettivo (Garzanti, pp. 312,18Ù00 lire). Letteratura americana — Excursus storiografico attraverso le Idee, t movimenti e le correnti culturali che hanno ispirato l'opera degli scrittori americani nel volume 'I fondamenti della letteratura americana- di Rod W. Hortori e Herbert W. Edwards (Editori Riuniti, 406 pagine 28.001fare). per strada, lo riduce In coma, e l'Intervento pietoso di un amico gli procura 1' eutanasia. Nella seconda parte il romanzo diventa autobiografia anche In senso tecnico, perché si passa dalla terza alla prima persona. Il commissario Incaricato delle indagini, ex allievo del professore, trova un manoscritto dell'ucciso dove affiora, attraverso una scrittura lucida e incisi¬ IL rapporto tra letteratura e vita, tra realtà e finzione si traduce per Luca Canali in una ostentata e sofferta esibizione di sincerità. Come già ne\YAutobiografia di un baro, uscita l'anno scorso, anche in questo suo nuovo libro, Spezzare l'assedio, lo scrittore si guarda impietosamente allo specchio per cercare di capire la propria nevrosi, per tentare di ricostruire una immagine della sua lacerata identità. E lo fa travestendosi da personaggio di romanzo. Ma 11 gioco è talmente scoperto che sembra annullare, o rendere comunque impercettibile, quello scarto di invenzione connaturato alla scrittura letteraria. Come l'autore, 11 protagonista, diverso solo nel nome, Walter Castana, è un ex professore universitario e un latinista di fama con un passato di militanza comunista. Inoltre è affetto da disturbi psichici, manie e claustrofobie latenti. Pur nutrendo «amicizia e gratitudine» per la moglie e un «amore profondo e ansioso» per la figlia, abbandona la famiglia sulla soglia dei sessant'anni. Va a caccia' degli antichi amori, delle donne desiderate, degli amici scomparsi, con lo spirito del cavaliere che combatte una battaglia per «spezzare l'assedio» di una solitudine patologica, di una progressiva volontà di autodistruzione. La sua è anche la ricerca disperata di un equilibrio, l'ultima possibilità di uscire dalla depressione. A metà del libro giunge inaspettato il colpo di scena, troppo esteriore e improvviso per essere vero. Questo intellettuale mite e gentile viene assassinato per ragioni poco chiare, forse una lontana vicenda amorosa. Una rivolverata alle spalle, mentre cammina tranquillo Altri premi VILLA S. GIOVANNI — Dante Isella con / Lombardi in rivolta, (Einaudi) Claudio Angelini, con Malato speciale (Rusconi) e Leo Wollemborg con stelle, strisce e tricolore (Mondadori) sono 1 vincitori del premio letterario «Calabria Villa S. Giovanni.. Per l'opera prima sono stati premiati Maria Rosaria Ribolla (Un muro di certame, Cappelli), Rocco Siscl (La caccia al pesce nello Stretto, Edas) e Valerla Lanzara (Callimaco, Garzanti). I premi per il giornalismo sono andati a Antonio De Benedetti, Gabriele La Porta, Enzo Aprea, Navarro Valls. La giuria era presieduta da Giuseppe Morabito. TARANTO — Mario Luzl è 11 vincitore della nona edizione del premio di poesia Martina Franca, che sarà consegnato il 10 novembre. va, la sua personalità scissa tra «teneri paradisi e inferni postribolari», tra un casto sentimentalismo e una sessualità punitiva e priva di affetti. Come già per l'uscita di Autobiografia di un baro. Canali ha affiancato al libro di narrativa una raccolta di poesie, Toccata e fuga. Sono versi di bruciante vitalismo ma estremamente colti, di una letterarietà sin troppo sofisticata. Sulla «droga della routine» emerge 11 protagonismo dell'io, «fantasioso satiro» che insegue «un amarcord di fanciulla delicata». Massimo Romano I Luca Canali, «Spezzare l'assedio», Bompiani, 239 pagine, 16.000 lire - «Toc-. >cata e fuga», Garzanti, 211 pagine, 14.000 lire.

Luoghi citati: Calabria, Martina Franca, Taranto