Dopo gli aztechi Jennings inventa un Marco Polo erotico

Dopo gli aztechi Ji i Dopo gli aztechi Jennings inventa M Pl gun Marco Polo erotico alle ' funzioni sessuali, grottesche, avvilenti, perverse e pervertite (un filtro magico lo trasforma In . donna gestante) alternate da altre raffinate, specie a Baghdad, «in» giardini da «Mille e una notte» nei quali si aggira una disinibita Sheherazade d'epoca. Infine, arriva l'amore vero. La schiava Hue-Bang, resa sorda e muta traforandole 1 timpani con ferri incandescenti e tagliandole la lingua, avvincerà per sempre Marco Polo e lo accompagnerà con 11 ricordo per tutta la vita. E': un amore che si conclude ' tragicamente, con la donna che muore di parto. Tornato a Venezia ricchissimo col padre e lo zio, si fa catturare dal genovesi a Curzola, detta a Rustichello .Il Milione», si sposa e ha tre figlie; ma il suo cuore è rimasto nel Oatai, e amore procurano all'immaginato Marco Polo pericoli mortali; ma per fortuna sua c'è sempre l'angelo custode ebreo che lo. salva. Gli accade a San Giovanni d'Acri, dove sta per essere «dissolto» nell' olio di sesamo, poi nel deserto di Gobi, a Pechino dove sfugge ad un mortale intrigo ed ancora sulla via del ritorno, dove l'ebreo di turno è una donna capitata tra i feroci curdi in guerra con mongoli e turchi. Come oggi. Con abilità di funambolo, Jennings sa mescolare raffinatezze squisite ad efferatezze inimmaginabili. Banditi mongoli catturano un bambino e quasi lo divorano cavalcando e buttandoselo dall'uno all' altro. Il boia cinese, definito «Il Carezzevole», infligge supplizi inimmaginabili al condannati. Ma buona parte del libro è dedicata alla conclusione inimmaginabile del romanzo-messale. Incomincia con Marco Polo fanciullo, poi adolescente, in una Venezia incantata, già preda di tentazioni sessuali e di complesse esperienze. Una tragica avventura d'amore è la causa del suo lungo peregrinare attraverso l'Oriente. Innocente come Fornaretto, è condannato a morte per un omicidio non commesso, ma nelle segrete veneziane Incontra un ebreo che lo scagionerà dall'accusa, commutata nell'esilio. Durante 11 viaggio, nel momenti disperati, trova sempre un ebreo che lo salva, persino alla corte del Gran Khan Qubilai, in una Pechino dai contorni vaghi. Intriso di sesso e di lussuria delirante, 11 libro è una summa di avventure incredibili in cui curiosità (a.v.) Per sole scrittrici RAPALLO — II primo premio letterario italiano riservato alle scrittrici è stato bandito dal Comune di Ra-' palio, per opere pubblicate dopo il 1° gennaio 1983 e non ancoro premiate in altri concorsi. Fanno parte della giuria Maria Corti, Pompeo Oiannantonio, Marciano Guglielminetti, Claudio Marabtni, Geno Pampalonl, Leone Piccioni, Ines Scaramucci, Pier Antonio Zannoni. Le opere concorrenti dovranno pervenire entro il 7 dicembre alla segreteria del premio, Auditorium delle Clarisse, plateale Libia di Rapallo.

Luoghi citati: Baghdad, Comune Di Ra-', Libia, Pechino, Rapallo, Venezia