Un Casale opportunista liquida la Cairese 1 -O

Vado Varazze Vado Varazze 1 0 Un Casale opportunista liquida la Cairese: 1 -O Cuneo, bottata d'ossigeno toll'irridutibile Orbassano Ivrea Albenga 2 2 VADO L. — La grinta e l'abnegazione di un Vado privo di ben quattro titolari hanno avuto ragione (1-0) di un Varazze autore (lo ha ammesso lo stesso allenatore Nocentini) della sua pegglor partita stagionale. Cosi è bastata al rossoblu un po' di concentrazione per far sprofondare I rivali nella crisi più nera. Un primo tempo da sbadigli, con II Varazze che rinunciava a una punta (Teneggl) per rlnloltlre II centrocampo e denunciava eoa) In maniera chiara I propri timori. Timori In gran parte ingiustificati, visto che II Vado era senza Sodinl, Lovetere, Pezzoll e Pittino e aveva In condizioni precarie Rossi, Gulll e Mazzucchetti. Piccole emozioni al 9' (parata di Giaccherò su punizione ad efletto di Canlstrà da sinistra), al 26' (Gelardlnl non approfitta di un errore della difesa locale) Nella ripresa Nocentini prende coraggio e Immette Teneggl, ma nel Varazze non cambia nulla, anzi dopo un buon avvio (al 48" Manltto chiude a lato uh buon ecambio col nuovo entrato) subisce al 52' Il gol decisivo. Fermato per un dubbio fuorigioco Manilio, Il Vado sfrutta Il capovolgimento di Ironie col furetto Monte, che s'Invola sulla sinistra e serve di precisione al centro Balbonl, Il cui tocco di prima non lascia scampo a Giaccherò. CASALE — Con opportunismo il Casale si aggiudica il . t-ig-match. con la Cairese (1-0) fino a ieri affiancata in seconda posizione. La svolta data air incontro dal gol di Pedretli siglato al 22' ha poi segnato il successivo svolgersi delia gara che ha visto gli ospiti impegnati in uno spettacolare quanto improduttivo .pressing., ed i nerostellati attenti a non sciupare il vantaggio acquisito. Dal canto suo la Cairese può recriminare su un palo colpito da Bernini nella ripresa mentre i padroni di casa hanno affidalo le loro chance di raddoppio soprattutto all'arma del contropiede. Ammoniti Caputo e De Fraia per il Casale e Cilerri per gli ospiti che hanno giocato poi dai 79' in dieci per l'espulsione di Mannelli autore di un intervento falloso a centrocampo ai danni del nerostellato Cadroppa. La posta in palio è importante e .sin dall'esordio le due formazioni si affrontano a viso aperto. La compagine ospite si rende pericolosa all'ir con una punizione battuta da Berruli che impegna a terra r estremo difensore Pozzati. Poi un'incursione di Busolm e tiro di Scarcia senza fortuna al 18' il portiere ligure Bernini esce a vuoto ma Catroppa a pochi passi non riesce a concludere ed è anticipato dalla difesa. Trascorrono quattro minuti ed il Casale mette a segno il gol-partita. Su calcio d'angolo Minato serve in area dove Pedretli non si fa pregare e con un preciso colpo di testa indirizza la sfera nell'angolo alla sinistra di Bernini. La reazione ligure è repentina e al 26' dopo un fallo su Altovino al limite dell'area l'allenatore e giocatore Zunino batte la punizione impegnando Pozzati che devia in angolo. Sul primo corner Scarcia da pochi metri cerca di riequilibrare le sorli con una staffilata che è deviata da De Praia e si perde sul fondo. Poi Pozzati in uscita blocca con sicurezza anticipando gli attaccanti avversari. Ancora fliguri in .pressing., e Pozzali. dopo una debole respinta si fa perdonare salvando di pugno - Roberto Baglietto VADO: Albini; Grippo, Rossi D.; Croci, Mazzucchetti (85' Loddo), GirIbaldi; Canlstrà, Benzi, Gulll (62' Porotto), Balbonl, Monte. VARAZZE: Giaccherò; Olclno, Galardlni; Melchior^, Calcagno, Giannini; Rossi F. (55' Vallerga), Tuttlno, Manilio, Clulll, Plccareta (46' Teneggl). Arbitro: Tomasonl. Rete: 52' Balbonl. su un colpo di testa di Negri. Una ghiotta occasione di raddoppio è propiziata sul fronte opposto da Caputo ai 34': un gran tiro ad effetto che Bernini respinge. La sfera giunge a Cadroppa, da questi a Lognam la conclusione deviala da un difensore colpisce l'esterno della rete. Casale: Pozzati; Peroni. Giorcelli; Caputo. Pedretti, Scandroglio; Segoni. Legnani (77' Dell'Acqua), De Fraia, Minalo. Cadroppa (86' Gemma). Calrese: Bernini; Negri. Ciferri: Merinelli, Bertone. Zunino; Scarcia (60' Marezzi), Busolm. Altovino, Ranolo. Berruti (88' Beltrame). Arbitro: Cafaro. Rete: 22' Pedretti Gino De Francisri CUNEO — Un gol di lesta di Bortolas, al 21', ha regalato ai Cuneo Alpitour la vittoria su un Orbassano irriducibile. I cuneesi. dopo una settimana di tensioni, con le dimissioni dell'allenatore Risso, poi rientrate per volere dei giocatori, hanno iniziato tene, senza cadere nell'errore di attaccare a testa Lassa l'Orbassano. Hanno creato qualche buona occasione, sfruttando al meglio la buona vena di Nasta. incontenibile nei primi 45' e poi bravo, ma troppo personale, nella ripresa. Nel*primo tempo I Orbassano ha subito il gioco dei padroni di casa ha avuto comunque la prima palla-gol della giornata. all'IT', con Ingrassia. la cui conclusione è stata respinta dal sempre eccellente Colombo. Al 2r II Cuneo è andato in gol: punizione da destra di Turini per fallo su Nasta e palla per Borloias che. di testa, incorna alla perfezione e batte il bravo Berli. Nella ripresa i torinesi provano a cambiare registro e attaccano con convinzione. Il Cuneo si lascia prendere dall'affanno e gioca con grande carattere, ma con l'asse del gioco arretrato davanti alla difesa. L Orbassano domina a mela campo ed è bravo Colombo a dire di no a Padovan. al 55', deviando un bolide a tii di paio. La parlila si gioca anche fra le panchine: Risso sostituisce Turini con Marabotto e Chiapale (infortunio alla caviglia) con Battaglino. Pmacci risponde inserendo Pastore per Seva e Di Salvatore per Marocco. La pressione doll'Orbassano cosla qualche rischio di Ironie al contropiede cuneese, ma Berti è protagonista al 69' con una respinta su tiro di Dogliafli e ai 76' uscendo sui piedi di Nasta lanciato a rete. E' però dei torinesi l'occasione più favorevole, quasi incredibile, al 78'. Pastore (ex di turno, insieme con Veneziani e Formalo) improvvisa uno splendido tiro che è respinto dalla traversa. Riprende Padovan che si aggiusta la sfera, ma conclude ancora sulla traversa cuneese. Gualt Cuneo: Colombo; Pancera, Parente; Chiapale (67' Battaglino), Bortolas, Facchini; Dogliani, Nasta, Formato. Turini (65' Marabotto), Dalmasso. Orbassano: Berti; Gabrielli. Brucalo; Veneziani, Consorte, Damiano: Padovan, Lorenzo, Seva (65' Pastore), Ingrassia. Marocco (65' Di Salvatore). Arbitro: Curotli. Relè: 21' Bortolas IVREA — Ivrea e Albenga sembrano avere II loro punto debole nelle difese. E Intatti entrambe le formazioni, Ieri, hanno cercato di Impostare una partita d'attacco. Tra gli arancioni da rilevare la seconda «doppietta» messa a segno da Zoppo, che Uno all'Incontro casalingo col Vado non era mal andato In gol. GII ha dato un validissimo apporto Maronglu, le cui sgroppate sulle (asce sono state contenute a letica dalla difesa ospite. La partila è stata Un troppo nervosa, costringendo Il direttore di gara ad estrarre ben sei volte II cartellino giallo. GII episodi decisivi: I' Albenga In vantaggio al 14' con Aliano, che staffila In rete tu passaggio di Marcollnl. Dopo dieci minuti, Il pareggio. Se ne va sulla destra Maronglu e II suo centro trova pronto Conta alla battuta. Il Uro è rimpallato ma Zoppo, dal dischetto, Indirizza nuovamente la palla In rete. Nella ripresa, dopo che Ancona aveva ribattuto una sua violenta conclusione (47') è ancora Zoppo ad andare In gol. Il centravanti serve Maronglu. Il cross dell'ala è raccolto da Conta che serve ancora Zoppo, Il cui Uro da poco oltre Il Umile s'Infila nel «7» alle spalle del portiere. Al 71': punizione di Sarti magi, sulla parabola si avventa Marcollnl che di testa manda la sfera a scheggiare II palo Interno prima di terminare In (ondo al sacco. Giampiero Paviolo IVREA: Tabbia; Roccl, Tarello; Bargelli (83' Regia), Mangherlnl, Giordana; Maronglu, Conia, Zoppo, Bernardi, Comotto (75' Buglione). ALBENGA: Ancona; Tega, Cantore; Galerottl, Bueastero, Franchi (68' Rosso); DI Pietro, Sartlmagl, Aliano, DI Napoli, Marcollnl. Reti: 14' Aliano, 24' e 61' Zoppo, 71' Marcollnl. iero Franco