Interregionale: Biellese guarda tutti dall'alto

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Interregionale: Biellese guarda tutti dall'alto Aosta, prima sconfitta Gravi incidenti a Acqui Risultati, classifiche e marcatori Gol-lampo del Borgo la capolista rimonta Dure accuse dell'allenatore dei valdostani congara i giocatori ospiti hanno danneggiato, per natore dell'Aosta —. le parlile si possono perdere ma non in questo modo. Nulla da dire per il rigore a favore dell'Acqui, ma è vergognoso non lischiare nel tinaie un altrettanto nettissimo rigore a nostro favore. Vasciminno è entrato in area con la palla al piede, è stato atterrato, ma per l'arbitro si è trattato di una simulazione. Accetto di perdere la partita — prosegue Zanelli — ma non di far prendere in giro la squadra. Non è questo il modo di arbitrare. Se non hanno tona e capacità se ne stiano a casa-. Zanelli prosegue: •Inesistente la motivazione che ha portato all' espulsione di Giovannone per nulla responsabile del lallo su Melchior! compiuto invece da Esposito. La palla è semplicemente rimpallata mentre l'arbitro ha ritenuto che la sfera tosse stata scagliata di proposito contro il calciatore termale. Anche l'acquose Alberti meritava il cartellino rosso per aver falciato Piovanelli dopo 73'V. Una partita nervosa con 6 ammoniti ed un espulso: Alberti. Melchion. Sadocco. Susenna. Mansili per l'Acqui. Pan. Masttangioli. Recatimi e l'espulso Giovannone per l'Aosla La rabbia dei valligiani è ACQUI TERME — L'Acqui batte l'Aosla e la terapia Seghezza continua Un risultato pienamente meritato dalla formazione termale Imito di una gara giocata con determinazione, grinta, senza per nulla lasciarsi impressionare dalle reali possibilità dei valligiani, una delle migliori squadre sinora viste ali'Ottolenghi. L'Aosta ha peccato torse di presunzione ensando ad un tacile boccone con l'Acqui nel tentativo di non perdere il primato raggiunto alla nona giornata. E' andata male ma Zanelli non dispera. Nel passato il mister era sempre stalo fortunato sul terreno dei bianchi sia come giocatore sia come .allenatore del Cuneo e dell' Orbassano. Ieri la sorte gli ha voltalo decisamente le spalle L'Acqui ha vinto su un nettissimo calcio di rigore trasformato al 9' con un tiro imparabile da Pietropaolo. Al 36' è stato espulso Giovannone per un fallo di reazione su Melchiori e l'Aosta, ridotta in 10, non è più stata in grado di organizzare un gioco redditizio Comunque i tiri in porta dei rossoneri sono stati pochissimi e per nulla pericolosi. Furibondo Zanelli: "Un arbitraggio scandaloso — osserva l'alletro l'arbitro • A fine rabbia, gli spogliatoi esplosa a fine gara: fracassati a calci e pugni i vetri ed una porta degli spogliatoi con intervento dei carabinieri per placare gli animi e calmare lo scatenato Piovanelli anche fuori dallo stadio. Non si esclude una richiesta comunale di lisarcimenlo danni. La cronaca è assai scarsa L' Aosta inizia di gran carriera lasciando intendere di voler puntare subito al risultato pieno ma è l'Acqui ad andare in vantaggio su rigore. iSapevo che il punto debole dell'Aosta era la lascia laterale sinistra — commenta Seghezza —. ho sacrificato Depetris Aii'6'. servilo da un dosatissimo passaggio di Mansili, capitan Sadocco si proietta in area. Mastrangioii lo strattona facendolo rovinare a terra Rigore netto e Pietropaolo fulmina Bravi. Gianluigi Perazzi Acqui: Novello: Simoniello (44' Bonari). Tacchino; Melchiori, Alberti. Merlo; Sadocco, Barello, Becco (65' Susenna), Mansili, Pietropaolo. Aosta: Bravi; Tarulli. Luxoro; Pari (71 " Amie). Giovannone. Esposito. Piovanelli. Mastrangioli. Vasciminno, Vaiera. Recatimi. Rete 9' Pietropaolo. Acqul-Aosla 1-0 Andora-Plnerolo 1-2 Cosale-Calrose 1-0 Cuneo-OrbBBsano 1-0 1. Borgotlclno-Blelleso 1-2 Ivrea-Albenga 2-2 Moncallerl-Albese 0-1 Vado-Varazze 1-0 Classifica BÌ0IIC30 Cesale Aosta CelroBO Plnerolo Albenga Vado Acqui Moncallerl Cuneo Andora Borgollclno Albese Ivrea Varane. Orbassano PROSSIMO TURNO (domenica 2 dicembre ore 14,30): Albenga Vado; Aosta • Ivrea; Biellese - Ancoro; Calrese • Varane; Cuneo Acqui; Iris Borgollclno • Moncallerl; Orbassano - Cacale; Plnerolo • Albese GIRONE A 10' giornata P.ti Parlile Reti G V N P F S 16 10 7 15 10 6 14 10 13 10 12 10 10 10 10 10 1 11 5 1 13 3 1 12 6 2 9 6 1 12 11 2 9 9 4 13 15 2 9 9 4 13 15 4 11 10 3 8 7 4 5 6 4 10 13 4 11 12 5 7 10 4 10 17 4 3 7 5 6 13 9 10 9 10 9 10 9 10 8 10 5 10 7 10 6 10 S 10 Pedretli del.Casalc Marcatori 7 RETI: Piovanoli! (Aoste); 4 RETI: Bertuzzo (Plnerolo); DI Salvatore (Orbassano); Saporito (Albese); Allevino (Calrese); Sodini (Vado); Tosotto (Borgollclno); Zoppo (Ivrea); 3 RETI: Bartolo e Ferrerò (Moncallerl); Catroppa e Minato (Casale); Martini (Blelleso); Clno (Andora); Peroni (Blelleso); Marcollnl (Albenga); 2 RETI: Scaburrl e Atragene (Andora); Muccl • Osleanl (Borgollclno); Ragona e Pllasl (Plnerolo); DI Salvatore (Plnerolo); Gulll (Vado)'; Becco (Acqui); DI Napoli (Albenga) Ottonello (Calreso); Comotto (Ivrea) Moruno (Biellese); Monte (Vado): Slnopoll (Plnorolo); Podreni (Cesale): Alfano (Albenge): Pietropaolo (Acqui).' GIRONE B RISULTATI: Abbiategrasso - Gallaratese 0-0; Bromblllo»e • Seregno 0- 3; Ceratole - Lecco 1-1; Castano se • Benacense Riva 1-0; Lello Solblatese 0-2; Pro Lissone • Vigevano 1-1; Rovereto - Pro 6eeto 3-1; Trecato • Sondrio 1-0. CLASSIFICA: Rovereto p. 15; Ca•tanese 14; Seregno 13; Lolle, Pro Lissone, Vigevano, Abbiategrasso 12;Pro Sesto 11; Lecco 10; Gallaratase 6; Traeste e 8olblatese 8; Benacense, Brembllleso 7; Sondrio e Caratese 5. PROSSIMO TURNO: (domenica 2 dicembre, ore 14,30): Gallarate»© Brembllleso; Lecco - Trecate; Pro Sesto - Abbiategrasso; Rovereto • Castanese; Seregno - Lette; Solblatese - Benacense Riva; Sondrio • Pro Lissone; Vigevano - Caratese. GIRONE E RISULTATI: Bogllssco P. - Poggibonsl 2-3; Cestelllorenllno Cecina 1- 1; Cerretese - Entella 2-3; Cuoio Pelli - Migliatine 0-0; Pletrasanta • Viareggio 2-3; Rapallo - B. B. Casteli. 0-1; Roslgnano • Fuoecchlo 2- 2; 8arzanese - Valanese 2-1. CLASSIFICA: Entella p. 16; Serianese 14; Castelflo.-entlno 13: Castellina, Migliorina 12; Roslgnano, Cecina 11; Cuoio Pelli, Pogglbonsl 10; Cerrelese, Viareggio 9; Valanese Pletresanta 8; Rapallo, Fuoecchlo 6; Bogllasco 3. PROSSIMO TURNO: (domenica 2dlcembre ore 14,30): Castellina Castelflor.; Cecina • Fuoecchlo; Cuoio Pelli • Roslgnano; Entello Bogllasco P.; Migliorine - Repello; Pogglbonsl - Sarzanese; Valanese - Pletrasanta; Viareggio • Cerreto- ; In vantaggio al 1' su rigore, i ticinesi si sono fatti raggiungere e superare nel giro di quattro minuti a causa di ingenuità : BORGOTICINO — Colpita a I freddo dall'Iris con un rigore trasformato da Tosetto dopo appena 20", la Biellese ha impiegato 75' per riportarsi in parità, ma soltanto altri 4' per infliggere il colpo dell'1 a 2: per i bianconeri è il ritorno ' alla vittoria dopo il rovescio di Pinerolo domenica scorsa, per' il Borgo è la quarta sconfitta consecutiva. In altre circostanze polrebbe legittimarsi un discorso di crisi: in realtà non è cosi, poiché la squadra c'è. Piuttosto, l'Iris deve ancora (arsi la mentalità di una categoria dove l'esperienza rappresenta una parte non trascurabile del bagaglio tecnico di una squadra Anche con la Biellese gli azzurri si sono fatti infilare due volte per altrettanti errori compiuti in dilesa. Addirittura colossale il primo, al 75', quando Sacchi si è lasciato sfuggire dalle mani un pallone già suo e sul quale è piombato Francescani (era entrato in quell'attimo a sostituire Baruffa) a mettere in gol. E cosi la seconda segnatura al 79', con la difesa un po' in barca in quanto ancora sotto choc: il gol è stato di Peroni, che ha conquistato la palla buona dopo un gigantesco batti e ribatti dentro I' area; significativo della confusione il fatto che un difensore azzurro che stava sulla linea abbia quasi lasciato passare il pallone, probabilmente convinto che sarebbe uscito sul fondo. Eppure, fino a quel momento il Borgo aveva retto bene ed anzi, a parte tutta o quasi la mezz'ora centrale, aveva creato anche qualche buona occasione benché finita in niente per mala sorte ma anche per carenze di chi doveva concludere. Ed aveva retto anche alle folate offensive degli ospiti, che dal 30' davano inizio ad un forcing senza quartiere. L'avvio di ripresa era ancora di marca bianconera benché i locali lasciassero l'impressione di mantenere il vantaggio acquisito; e cosi è stato tino al pasticcio che ha determinato la svolta decisiva. La capolista, all'inizio piuttosto nervosa (ammoniti Scaramuzzi e Brustia ed espulso l'allenatore Calligaris, ma ammoniti anche Faina e Mucci) è andata via via rinfrancandosi e crescendo a vista d occhio. L'Iris, che fino a quel momento aveva sopperito con la volontà e l'agonismo all'indiscutibile divàrio tecnico, ha dovuto inchinarsi alla legge del più forte. Fino a quel momento i ticinesi avevano legittimato col gioco il gol dell'avvio: l'arbitro era stato inflessibile netl'indicare il rigore quando Vogliotti sgambettava Mucci In procinto di ricevere un pallone da Tosetto. Cosi che il vantaggio, del tutto imprevisto ed insperato, ha finito forse per falsare i piani tattici delle due panchine. Nella Biellese sono da elogiare tutti in blocco; nell'Iris si è visto un Tosetto ricco di malizie, un Galeazzi spesso irresistibile, un Fabris irriducibile e un Tresoldi lucido. Mario Bonazzi Iris Borgollclno: Sacchi D ; Romito. Porta; Tresoldi, Gadda (84' Esposito). Fabris; Pasquino. Sacchi E., Mucci, Galeazzi. Tosetto (75' Francese). Biellese: Morone; Baruffa (75' Francescani), Brustia; Scaramuzzi, Duo, Biagetti; Peroni. Vogliotti. Martini, Maruzzo (46' Monteleone). Biscaro. Arbitro: Tommasi. Reti; V Tosetto (rig). 75' Francescani, 79' Peroni.