Invano preme l'Omegna

Invano preme l'Omegna Beffa del Savona a Civitavecchia Invano preme l'Omegna Beffa del Savona a Civitavecchia p g Beffa del Savona a CivitavecchiaVercelli, la Virescit KO in zona Cesarmi //Pordenone resiste: 0-0 che pareggia con Guerra al 9V un torco d studio che consentono al pubblico del «Robhiano» di ammirare là manovra lesta e ficcante degli ospiti c la Pro pausa inaspettatamente. Frigerio è smarcato dal bravo Piccini, crossa dal fondo e Rlberto gira di testa, imparabilmente, in rete. Gli ospiti accusano il colpo e la Pro viaggia a dodici cilindri. Ma è la Virescit a centrare la traversa con un colpo di testa di Adami (27') e a ripetersi, al 33', con una fiondata su punizione del solito Simonini che fa vibrare a lungo la trasversale di Bidese. Anche I vercellesi sfiorano il gol con Falt. Nella ripresa, salgono in cattedra gli ospiti. L'ex Grotti e la piccola mezzala Roccatagllata comandano la manovra e la Virescit prende il sopravvento a centrocampo. Bidese sventa da campione, al 58'. su Adami, ma capitola sei minuti dopo quando Crotti, che si era ben incuneato in area, lo supera con di EROS MOGNON A quel punto la gara si inasprisce, fioccano le ammonizioni e, all'85', Sana rifila una spinta a Gino, clic si era appena scontrato, foftuitamentc, con il portiere Dal Bello, e l'arbitro eli indica con un po' troppa precipitazione la via degli spogliatoi. In dieci, la Virescit cerca di chiudere indenne la gara ma, a una manciata di secondi dal fischio dell'arbitro, Frigerio crossa dal fondo, Fall tocca leggermente all'indietro per Tascheri che, di esterno destro, staffila nell'angolino basso. Pro Vercelli: Bidese; Cristiano, Re; Piccini, Tumelero, Falt; Ribcrto (70' Barbero), Frigerio, Gino, Riccardlno, Cusano (70' Tascheri). Virescit: Dal Bello; Sana, Mandélli: Redeghieri, Fortunato, Crotti (07' Bonaclna); Pecora rio, Benaglia, Simonini, Roccatagllata, Adami (83' Brambilla). VERCELLI — Dna zampata di Tascheri, a dieci secondi dalla fine, regala alla Pro il secondo successo casalingo (2-1) e puniste troppo severamente la splendida Virescit Boecaleone di Magistrali! che ha fatto parecchio soffrire i vercellesi. Imbattuta da sette turni, la Pro Vercelli ha conquistato sei punti nelle ultime tre gare (due erano In trasferta) e si sta a poco a poco avvicinando alla vetta. Ma l'allenatore Sacco non vuole nemmeno sfiorare il discorso su quei sogni proibiti che la tifoseria Incomincia ad accarezzare dopo la bella scric di risultati positivi. La Virescit si presenta senza II centrocampista Pcrcassl e con Adami davanti, al posto di Brambilla. La Pro è in formazione-tipo. Venti minuti di none può andare al tiro. Nella ripresa, brivido per Pellir.l che deve neutralizzare un tiro di Canzian ben smarcato in area da una finta di Bresolln. Ma è ancora l'Omegna ad andare in pressing, anche se la prevalenza territoriale porta solo a collezionare una lunga serie di calci di punizione infruttuosi. Omegna: Pclllnl, Arosio (80' Vianello). Vitlllo, Colla. Tagliente. Casallno, Biffi, Falsettlni. Farina, Tasslero. Livorno (55' Boni). Pordenone: Facciolo. Zanin, Marassi, Fedele, Slega, Antoniazzl. Calliman, Zuccheri (46' Canzian). Bresolln, Franca, Orcgorlc (72' Vrceh). i esterno. OMEONA — Ancora un pareggio Interno a reti inviolate per l'Omegna che, nonostante una gara a senso unico, non è riuscita a superare un Pordenone esperto, ma non eccezionale. Nel primo tempo, 1 cuslani hanno premuto di più ma senza fortuna: all' II' Tasslero impegna Facclolo con un tiro dal limite a conclusione di uno scambio tra Livorno e Casalino: al 19' Biffi balte una punizione a sorpresa, ma ancora il portiere devia in angolo. Biffi si ripete poco dopo In mischia, questa volta è un difensore a mettere a lato. Solo una volta 11 Porde¬ CIVITAVECCHIA — Il Savona riesce a prendere per i capelli, una partita praticamente persa. C'era stata un' autentica prodezza di Lovison al 64' a gelare 1 biancazzurri di Viviani. Zanzi metteva in moto sulla sinistra Colapletro che superava in piena velocita 11 terzino Capannlnl e dall'altezza della bandierina di calcio d'angolo crossava un pallone teso sul quale si catapultava il libero Talami: la ribattuta era leggermente sporca e sul pallone aereo riusciva a rovesciava in maniera davvero strepitosa Lovlson, che superava con un diabolico pallonetto Cantoni. Il Civitavecchia era veramente in una situazione irripetibile. La squadra nerazzurra, allenata da Franzoni, inseguiva infatti la prima vittoria stagionale e sembrava cosa fatta, Soprattutto perché al 79' si creava il presupposto di un clamoroso raddoppio. Su classica azione di contropiede, partiva dalla retroguardia Petronilll, involandosi tutto solo verso Cantoni: il portiere savonese usciva alla disperata e il difensore nerazzurro non trovava di meglio che depositare la palla tra le sue braccia. Sicuramente da questa azione trovava nuova vigoria e fisica e psicologica il Savona, che si gettava ventre a terra all'attacco, C'è da dire che i liguri già In precedenza, trovandosi nella ripresa con il vento a favore, avevano spinto a tavoletta. Comunque c'era sempre il fatidico 90', anzi, per la precisione correva il 92', e su una azione che si sviluppava sulla destra il mediano Caccialupl combinava un pasticcio, non riuscendo a colpire un comodissimo pallone di testa. La sfera s'impennava in mezzo all'area, dove l'opportunista Ivano Guerra dava la zampata risolutrice. R- r.

Luoghi citati: Casalino, Civitavecchia, Livorno, Vercelli