La squadra di Marchesi batte a fatica la Cremonese, i tifosi delusi fischiano sonoramente Maradona e compagni

La squadra di Marchesi batte a fatica la Cremonese/ i tifosi delusi fischiano sonoramente Maradona e compagni La squadra di Marchesi batte a fatica la Cremonese/ i tifosi delusi fischiano sonoramente Maradona e compagni Scontro di testa in area j finiscono aWospedale due gioia tori cremonesi Montorfano e Paoli n NAPOLI — «Ho temuto per la vita di Montorfano. Ho' visto Ferrarlo mettersi le mani in testa, Bertoni urlare, l'arbitro chiedere aiuto. Sono corso, il cuore del giocatore non batteva». Il medico del Napoli, Acampora, e. stato tra i primi a soccorrere lo sfortunato difensore, praticandogli un massaggio cardiaco, mentre il vicepresidente della Cremonese, Miglio!), eseguiva la respirazione bocca a bocca, alternandosi con il dottor Manzini. Sui San Paolo era calato un silenzio assoluto. Gli ottantamila avevano capito che si stava lottanto per salvare la vita al giocatore della Cremonese. Stranamente, quando è stato chiesto l'ossigeno, i soccorsi non sono arrivati. «Dopo aver più volte sollecitato Comune e Usi, sono riuscito a ottenere il defibrillatore e le bombole di ossigeno da pochi giorni qui al San Paolo. Nessuno sapeva però dove si trovassero», si è lamentato il medico. Montorfano si è infortunato in uno scontro con Paolinelli, a sua volta rimasto ferito (è stato soccorso dai massaggiatori Rivetti e Carmando). I due giocatori sono ora ricoverati all'ospedale Cardarelli dove resteranno sotto osservazione per 24 ore. Queste le diagnosi del dottor Manzini: forte contusione alla regione parietale destra con stato confusionale per Montorfano, forte contusione all'occipite per Paolinelli. I due, dopo essere stati condotti al pronto soccorso del vicino ospedale San Paolo, sono stati trasferiti al Cardarelli, elli, non sono gravi di VITTORIO RAIO NAPOLI — Quanti fischi sul Napoli! Nonostante la preziosa vittoria sulla Cremonese. Marchesi e gli azzurri hanno abbandonato il terreno di gioco tra le proteste sonore dei tifosi. Perché? Nella ripresa, contro una Cremonese che non aveva alcunché da perdere, che giocava in maniera disinvolta, creando grattacapi vari all' attento Castellini, 11 Napoli è apparso in difficoltà. Una prova mediocre. «Era come se non avessimo inai giocato insieme», ha commentato Maradona. «/n settimana dovremo parlare, correggere gli errori. 1 colpevoli comunque slamo noi giocatori. Il secondo tempo è stato il peggiore da quando sono a Napoli», ha aggiunto Diego, che non ha disapprovato l'atteggiamento critico del pubblico. Dello stesso avviso di Maradona, Bagni: «Ha ragione il pubblico a fischiare. Dopo 10 partite abbiamo solo 9 punti e non stiamo giocando bene». Contrapposta la versione di Ferrarlo: «La Cremonese non aveva problemi. Perso per, perso si è gettata in avanti e ha creato a noi gli stessi problemi che ha creato a tutte le squadre incontrate in precedensa. Ora sento elogi per loro e accuse per noi. Intanto, loro sono a tre punti. In questo momento non bisogna sottilizzare; avevamo bisogno dei due punti e abbiamo badato poco allo spettacolo. La Cremonese raccoglie complimenti ovunque però lascia i punti agli altri: volete che si faccia anche noi così?». Il Napoli è sceso in campo Napoli-Crem NAPOLI (all. Marchesi): Castellini 7; Bruscolotti 6, Carannante 6,5; Bagni 6, (46* Caffarelli 6), Ferrarlo 6, Marino 6; D. Bertoni 7, De Vecchi 6, Penzo 6, (65' Boldini 6), Maradona 7, Dal Fiume 6. CREMONESE (all. Mondonlco): Borln 6,5; Montorfano 6, (50' Mei 6), Galvani 5,5; Garzllli 6,5, Paolinelli 6, (50' Finardi 6), Pancherl 6,5; Galbagini 6, Bonoml 6,5, Nicoletti 5,5, Benclna 5,5, Chlorrl 5,5. Arbitro: Baldi 7. Rete: 27' Bertoni. con la ferma intenzione di far sua la partita. Bertoni e Penzo di punta, Maradona In appoggio. Dal piede di Carannante. clje nel primo tempo ha costituito la spina nel fianco per,, la Cremonese, sono partite' le azioni più pericolose. Anche 1! gol è venuto da un suo cross. Al 28' la rete, splendida, che ha deciso il match (pochi attimi prima Castellini aveva respinto un pericoloso tiro di Bonoml): Dal Fiume dà la perché sugli spalti c'era Bilardo, et della nazionale argentina. Il tecnico è rimasto entusiasta soprattutto della prova di Maradona: 'Diego non va bene in questa squadra? Sciocchezze. Uno bravo come lui gioca dovunque. Visto che Mondonlco è stato costretto a cambiargli due volte la marcatura? Nei primi 20' la Cremonese ha badato solo a bloccare Maradona che andava via da tutte le parti! Il Napoli? Una buona squadra. Può migliorare nella misura in cui Diego troverà l'intesa con Bagni, Penso e Carannante, i migliori tra gli azzurri». Il Napoli nel primo tempo ha sfiorato il gol al 12' su un colpo di testa di Dal Fiume e al 30' con Carannante che ha calciato alto dopo uno scambio con Bertoni. L'ottimo onese 1 -O Baldi è stato costretto ad ammonire Benclna e Pancherl per gioco scorretto e Bertoni per simulazione. A 5 minuti dal termine del primo tempo si è infortunato Bagni, sostituito da Caffarelli. Al 43' la Cremonese ha reclamato un rigore: Galbagini si allunga la palla In area, viene centrato da Carannante, cade. Baldi fa proseguire tra le proteste del griglorossi. All'inizio di ripresa si sfiora 11 dramma. Montorfano e Paolinelli, nel tentativo di anticipare Bertoni, si scontrano. Dopo attimi di ansia, vengono portati fuori campo. Il primo in barella, il secondo a braccia. Mondonlco avrebbe voluto mandare in campo Juary per riequllibrare la gara. Il doppio infortunio non glielo permette e il brasiliano è costretto a restare in palla a Penzo, questi in corsa serve indietro Carannante. Il terzino avanza di qualche metro ed effettua un callbratlsslmo traversone In piena area. All'appuntamento c'è Bertoni. Daniel, spalle alla porta, con una spettacolare rovesciata, mette in rete. »Non ho visto la palla entrare. Dal boato della folla ho capito di aver segnato. Questi gol sono un po' la mia specialità», dirà Bertoni negli spogliatoi. Tanto più felice panchina,1 ma si rende utile4 con una serie di consigli. Intanto, forse per la disinvoltura della Cremonese, o per difficoltà Improvvise (comnque Incomprensibili in una squadra che vanta uomini come Maradona e Bertoni), o ancora per i fischi che generano nervosismo, il Napoli, che vuole vincere a tutti i costi, comincia a pasticciare. La Cremonese sfiora a ripetizione il gol. L'occasione più ghiotta capita all'BO' a Nicoletti. Chiorri calcia una punizione sulla quale a stento arriva Castellini. Nicoletti entra in area, sembra un gioco da ragazzi appoggiare la pala in rete. Invece la sfera termina alta. In settimana, forse, la società azzurra concluderà l'acquisto di Busella: basterà a calmare l'ira dei tifosi? —

Luoghi citati: Montorfano, Napoli, San Paolo